Nuova scossa nel napoletano, gente in strada: momenti di panico

Una nuova scossa di terremoto si è verificata nel napoletano nelle ultime ore: gente in strada, momenti di panico, gli ultimi aggiornamenti 

A distanza di pochi giorni dall’ultimo episodio una nuova scossa di terremoto spaventa Napoli. Precisamente la zona dei Campi Flegrei dove, alle ore 05:44, la terra ha tremato nuovamente. E’ stata registrata una scossa di magnitudo 3.9. Questo è quello che ha fatto sapere, con una nota, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Un evento che ha svegliato moltissimi napoletani che sono scesi in strada per paura che potesse succedere qualcosa.

Terremoto a Napoli e provincia
Sismografo (Ansa Foto) Notizie.com

Una scossa che è stata avvertita anche in provincia del capoluogo campano. Soprattutto nei piani alti dei palazzi. La scossa è stata localizzata ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. Anche nella zona di Bacoli è stata avvertita molto forte, proprio come confermato dal sindaco Josi Gerardo Della Ragione con un post pubblicato sulla sua pagina di Facebook (“Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico“). Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.

Napoli, terremoto zona Campi Flegrei: momenti di panico

I primi cittadini di Pozzuoli (Gigi Manzoni) e appunto Bacoli hanno invitato la popolazione alla “calma” e a non farsi prendere dal panico. Subito sono stati attivati i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale. La scorsa notte, invece, un’altra scossa di terremoto (magnitudo 2.4) ha svegliato la popolazione campana intorno alle ore 03:47, in particolar modo nei quartieri di Agnano e Bacoli.

Terremoto a Napoli e provincia
Sismografo (Ansa Foto) Notizie.com

Questa notte, invece, ci sono stati altri eventi di minore entità. Fino a questo momento i sismografi ne hanno registrati complessivamente 21 fino alle 5.58, molti dei quali con magnitudo inferiore a 1 e di profondità variabile tra 0 e 2.8 km; a distanza di qualche ora ci sono state altre due scosse di terremoto: una alle 8.15 (magnitudo 0.5, profondità 2.4 km) e la successiva, la seconda più forte di oggi, alle 8.18 (magnitudo 2.0, profondità 2.5).

Fino a questo momento i vigili del fuoco hanno ricevuto sì tantissime telefonate, ma che riguardavano solamente richieste di informazioni. Come annunciato in precedenza non si segnalano danni a persone e case, ma solamente tantissima paura per un altro evento che ha terrorizzato non poco i cittadini napoletani.

Gestione cookie