Una serie continua di trombe d’aria si sono abbattute su una città distruggendo case e uffici, tra le strade il panico degli abitanti
I tornado sono uno dei problemi principali degli Stati Uniti d’America, uno di quelli con cui i cittadini hanno imparato – in parte – a convivere. Le zone che comprendono le Grandi Pianure, le Montagne Rocciose e gli Appalachi – quindi gli Stati di Oklahoma, Kansas, Arkansas, Missouri e Iowa – sono racchiuse nella celebre ‘Tornado Valley’. Qui, annualmente, gli abitanti sono costretti a combattere con trombe d’aria continue che, stando ai dati statistici, si aggirano intorno alle 1200 ogni anno. Questo evento naturale sarebbe derivante dai sistemi a bassa pressione che attirano aria calda e umida dal golfo del Messico e fresca e secca dalle già citate Montagne Rocciose.
Questo mescolarsi di diverse correnti d’aria, fa in modo che si vengano a formare tornadi pericolosissimi per chi vi si imbatte. Molte case degli Usa, proprio in questo senso, sono dotate di rifugi appositi, per far sì che le famiglie possano superare la tempesta senza particolari preoccupazioni. Una sorte che, però, rischia di non essere condivisa con alcuni edifici. Questi, vuoi per la forza del tornado, vuoi per una costruzione non resistente come dovrebbe essere, rischiano di non resistere per troppo tempo all’interno della bufera.
Questo è quanto accaduto di recente nel Centro America. Secondo il servizio meteorologico americano NWS, solo l’altro ieri si sono registrati più di 70 tornado. Una concentrazione che si è sviluppata soprattutto nella regione intorno a Omaha (la città più grande dello stato del Nebraska, al confine con l’Iowa). Le immagini rese note sui social dai celebri ‘cacciatori di tempeste’ mostrano l’impetuosità dei tornadi e la potenza con cui si sono scagliati contro le case circostanti. Decine di abitazioni sono state fatte a pezzi, le linee della corrente elettrica sono crollate e i vagoni dei treni deragliati. Uno scenario apocalittico che, purtroppo, non è nuovo in America.
Su tutte a esser stata presa di mira è un sobborgo di Omaha, chiamato Elkhorn. Le foto pubblicate dagli esperti mostrano la città completamente distrutta, le case irriconoscibili, le strade cosparse dei resti di una cittadina completamente frantumata. A far sorridere e tirare un respiro di sollievo è quanto meno il bilancio medico che non parla di morti. Solo più a sud, nei pressi della città di Lincoln, un tornado ha colpito un magazzino dove erano presenti dentro circa 70 dipendenti. Tre di questi sono rimasti feriti, ma fortunatamente nessuno di questi è in pericolo di vita.