Il ministro Ciriani in unâintervista a âLiberoâ ritorna sullâomaggio di Fratelli dâItalia a Enrico Berlinguer durante lâultimo giorno della convention di Fratelli dâItalia.
La sorpresa durante lâultimo giorno della convention di Fratelli dâItalia a Pescara è stato lâomaggio a Enrico Berlinguer. Una standing ovation assolutamente inaspettata, ma il ministro Ciriani in unâintervista a Libero spiega il perchĂŠ di questa decisione.
âEâ un grandissimo messaggio â spiega lâesponente del governo Meloni â da parte nostra non câè stato nessun compiacimento, ma semplicemente un riconoscimento ad un grande leader. E queste cose riusciamo a farle solamente noiâ.
Ciriani in questa intervista sottolinea che da parte di Fratelli dâItalia non câè stata nessuna assoluzione di quanto fatto dal Partito Comunista. Il ministro sottolinea che lâovazione ha rappresentato solamente un riconoscimento allâavversario di un tempo e che va sulla strada della pacificazione, necessaria in un periodo come questo.
Lâesponente di FdI, infatti, ricorda come ormai in certe manifestazioni si registra un forte livello dâodio ed il rischio è quello di tornare indietro. Per questo motivo da Pescara si è deciso di lanciare un messaggio diverso, di pace. Insomma, un segnale importante e dal quale si spera di poter aprire una pagina completamente differente dalle ultime.
Anche Maurizio Gasparri a Libero ricorda come Berlinguer è stato un eroe politico, ma lâesponente di Forza Italia critica duramente quanto fatto dal Partito Comunista in quegli anni e chiede di non santificare il Pci. Insomma, va bene la standing ovation e la commemorazione del politico. Però non bisogna assolutamente dimenticare le azioni fatte dalla sua forza politica in passato.