DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 206 di conflitto
206mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
DIRETTA Israele, tutte le news in tempo reale
Le parole di Tajani da Riad
Direttamente dall’Arabia Saudita è intervenuto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Nelle ultime ore molti segnali indicano che il negoziato indiretto fra Israele ed Hamas potrebbe essere a un punto di svolta”.
Comunicato NYT
Secondo quanto riportato dal quotidiano “New York Times” nel caso in cui la Corte penale Internazionale dell’Aja decidesse di procedere con i mandati di arresto potrebbe accusare alcuni funzionari del governo israeliano di aver impedito la consegna di aiuti umanitari a Gaza.
Il parere di Blinken
Il rifiuto di Hamas di accettare un accordo di cessate il fuoco in cambio del rilascio degli ostaggi è responsabile della continuazione del conflitto a Gaza. Questo è quello che ha sostenuto il segretario di stato americano Anthony Blinken.
Parla Cameron
Queste le parole rilasciate da parte del ministro degli Esteri britannico, David Cameron: “Ad Hamas è stata fatta un’offerta molto generosa di un cessate il fuoco prolungato di 40 giorni, il rilascio di potenzialmente migliaia di prigionieri palestinesi, in cambio del rilascio di questi ostaggi”.
Caos a Parigi
La polizia è intervenuta alla Sorbona a Parigi per sgomberare gli attivisti filo-palestinesi. Gli stessi che avevano occupato l’università.
Blinken accusa l'Iran
Il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo l’incontro con il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita a Riad, ha affermato: “L’Iran è la principale fonte di responsabilità in Medio Oriente”.
Aumentano vittime attacco a Rafah
Sale a 27 morti il numero delle vittime nell’attacco verificatosi a Rafah nel cuore della notte.
Delegazione Hamas arriva al Cairo
Una delegazione di Hamas è arrivata nella capitale egiziana Il Cairo. Lo confermano all’agenzia Dpa fonti aeroportuali.
L'appello di Egitto e Giordania
Egitto e Giordania hanno entrambi chiesto a Israele di evitare assolutamente un attacco a Rafah. Ne hanno parlato nel corso del “World Economic”.
Tajani interviene da Riad
Direttamente da Riad è intervenuto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Queste sono alcune delle sue parole ai cronisti presenti: “Su Gaza bisogna agire immediatamente” per via delle ultime notizie preoccupanti che arrivano dal Medio Oriente.
La condanna dell'Iran
L’Iran ha nuovamente condannato le tensioni tra polizia e manifestanti durante le proteste per la Palestina nelle università americane.
Comunicato Iran
“La strategia dell’Iran nel Golfo Persico è di stabilire la pace, la sicurezza e l’amicizia, ma alcuni Paesi stranieri minano invece la sicurezza in regione”: lo ha dichiarato il comandante dei Guardiani della Rivoluzione, Alireza Tangsiri.
Aumenta numero vittime attacco notturno
Aumenta il numero delle vittime in merito all’attacco, avvenuto nel cuore della notte, tra Rafah e Gaza City. Sono 27 le persone che hanno perso la vita. Lo ha annunciato “Al-Jazeera”.
Sirene anti-razzi in Galilea
Suonano le sirene anti-razzi in Galilea, nella parte nord dell’Israele vicino al Libano. In pericolo i villaggi di Maayan Baruch, Kfar Yuval, Metula, Kfar Giladi, Kiryat Shmona, Tel Hai, Beit Hillel and HaGoshrim. Questo è quello che fa sapere il sito “Ynet”.
Raid israeliano nella notte a Rafah, vittime
Secondo quanto riportato dall’emittente straniera “Al-Jazeera” pare che nel cuore della notte siano stati lanciati alcuni radi dall’esercito israeliano. Il tutto è avvenuto nelle città di Rafah e Khan Yunis, nella Striscia di Gaza. Il bilancio è terrificante: fino a questo momento sono 20 le vittime tra i palestinesi, tra questi almeno 5 bambini.
Annuncio da Hamas
Da Hamas ci tengono a precisare che non ci sono problemi importanti in merito alla proposta di accordo.
Incontro Biden-Netanyahu
Il presidente americano Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu hanno parlato di ostaggi e di un possibile cessate il fuoco. La conferma arriva direttamente dalla Casa Bianca.