Nel corso di una intervista che ha rilasciato al quotidiano “Libero” è intervenuto il ministro della Sanità, Orazio Schillaci
La sinistra colpisce, ma la destra non incassa e respinge l’attacco. In questo modo potrebbe definirsi l’attacco del Partito Democratico al governo. Soprattutto per quanto riguarda uno degli argomenti molto a cuore e che ha scatenato non poche polemiche come quello relativo alla Sanità. Su questo ha voluto fare chiarezza un esperto in materia come Orazio Schillaci. L’attuale ministro della Salute ha voluto respingere ogni tipo di accusa che proviene dal partito di Elly Schlein.
Schillaci ha voluto elogiare il servizio sanitario del nostro Paese elogiando medici ed infermieri che assistono e curano i pazienti. Un fattore che molto spesso viene considerato come “scontato”, ma che non accade molto spesso negli altri paesi. Afferma che organizzare la sanità non è affatto semplice, soprattutto agli errori che sono stati effettuati in passato da parte di altri governi. Una chiara frecciatina a coloro che c’erano prima di loro e che hanno fatto troppi tagli.
Si sta rimediando ad alcuni “errori” come quello di pagare di più i medici a gettone invece che aumentare gli stipendi di chi lavora per gli ospedali pubblici. Anzi, allo stesso tempo, vorrebbe avere risposte dalla Schlein sul perché sono stati chiusi ospedali, tagliati posti letto e consentito a medici ed infermieri che abbandonassero il servizio pubblico per preferire le prestazioni a gettone. Cose che attribuisce proprio al suo partito quando era al governo.
Le consiglia di non utilizzare il termine “eroe” da attribuire proprio ai medici e personale sanitario quando, in quel periodo, si tagliavano le risorse. Smentisce anche il pensiero da parte della Sinistra Italiana che accusa la Meloni ed il suo governo di mettere a rischio la salute dei cittadini. Ribadisce che questi ultimi possono stare sereni e che il loro obiettivo non è certamente quello di fare sciacallaggio sulla pelle delle altre persone. Afferma che stanno facendo di tutto per rimediare agli errori fatti in passato.
Con la finanziaria del 2024 il ministro ha annunciato di aver aumentato di 3 miliardi il fondo sanitario. Tanto è vero che lo scorso anno con il governo Meloni il Fondo è passato a 128,8 miliardi. Mentre quest’anno a 134, 2 in più rispetto al Nadef che ne prevedeva 132. Per i medici ed infermieri che preferiscono andare all‘estero rivela che stanno facendo di tutto per far cambiare idea a loro, partendo proprio dall’aumento degli stipendi e di aumentare l’indennità di specificità.