Schlein, Meloni e non solo: i big candidati alle prossime Europee

I partiti hanno ufficializzato le liste per le prossime elezioni Europee. Ci sono soprattutto diverse conferme, ma spazio anche a qualche sorpresa.

Il gong è suonato alle 20 di oggi, mercoledì 1 maggio. I partiti hanno presentato le liste per le elezioni europee ed ora la palla passa al Viminale che, come ricordato da TgCom24, dovrà effettuare tutti i controlli del caso per verificare la correttezza delle operazioni.

Big candidati Europee
Schlein e Meloni scendono in campo per le prossime Europee – Notizie.com – © Ansa

Da sottolineare che noi siamo l’unico Paese dell’Unione a presentare i leader dei partiti. Gli unici che non hanno deciso di scendere in campo sono Giuseppe Conte e Matteo Salvini.

I candidati alle prossime Europee

Big candidati Europee
Vannacci si candida senza generale – Notizie.com – © Ansa

Fratelli d’Italia ha deciso di candidare Giorgia Meloni come capolista in tutto il Paese. Spiccano tra gli altri Vittorio Sgarbi, Giovanni Crosetto, nipote del ministro Guido e Giovanna Giolitti, bisnipote di Giovanni. Rimanendo sempre nel centrodestra Forza Italia corre insieme a Noi Moderati e sono scesi in campo sia Tajani che Lupi. In corsa per un posto a Bruxelles anche Polverini, Mussolini, Martusciello, Cota, Damilano, Moratti.

In casa Lega non c’è, come accennato, Matteo Salvini, ma si è deciso di puntare su Roberto Vannacci come capolista al Centro e Sud. La particolarità che il candidato del Carroccio ha preferito non mettere generale. Per il resto presenti i big come Ceccardi, Borghi, Patriciello e Gianna Gancia, moglie di Caldiroli.

Le scelte del centrosinistra

Big candidati Europee
Lucia Annunziata guiderà il Pd al Sud – Notizie.com – © Ansa

Nel Pd Elly Schlein capolista al Centro e nelle Isole. Al Sud la lista è guidata da Lucia Annunziata seguita da Decaro e da Pina Picierno. Tra i candidati sono presenti molti sindaci (Nardella, Ricci), ma anche esponenti del calibro di Bonaccini (capolista nel Nord Est) e Zingaretti. Confermata la presenza di Marco Tarquinio e Cecilia Strada.

In casa M5s niente Conte. Spazio a Tridico al Sud e Carolina Morace al Centro. Presenti anche Danzì e Pedullà nel Nordest e Antoci e Pilo nelle Isole. Renzi ha deciso di scendere in campo in queste Europee in quattro circoscrizioni, ma non sarà capolista. Emma Bonino è il primo nome al Centro e Nordovest. Assente, invece, Marco Zambuto, compagno della figlia di Cuffaro.

Calenda presente insieme a Bonetti, Pittella e Pizzarotti. L’outsider in questo caso è il procuratore generale Tarfusser. Ricordiamo che Azione correrà insieme a Siamo Europei. Ilaria Salis in corsa con Alleanza Verdi Sinistra. Tra i nomi da segnalare la presenza di Mimmo Lucano, Orlando e l’ex sindaco di Roma Marino.

Gestione cookie