DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 209 di conflitto
209mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, avrebbe sottoposto alcune richieste specifiche ai mediatori egiziani nel negoziato con Israele. Lo ha annunciato l’emittente televisiva israeliana “Channel 12”.
Duro tweet del ministero degli Esteri israeliano contro il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres: ”Scegliere di aumentare l’odio e diffondere notizie false in una situazione instabile e tesa è irresponsabile e pericoloso”.
I Presidenti delle Comunità ebraiche di Roma e Milano, Victor Fadlun e Walker Meghnagi, sono stati ricevuti oggi dal Capo della Polizia, Vittorio Pisani, per fare il punto della situazione sulla sicurezza delle rispettive comunità
Il leader delle milizie sciite filoiraniane nello Yemen Abdulmalik Badr al-Din al-Houthi ha annunciato la “preparazione della quarta fase di escalation se l’ostinazione del nemico israeliano e degli americani continuerà” in merito ad un possibile cessate il fuoco in quel di Gaza.
Israele è disposto a fare “grandi compromessi” per raggiungere una tregua e un accordo sugli ostaggi con Hamas. Lo ha fatto sapere il segretario di Stato, Anthony Blinken.
Questo l’ultimo tweet di Papa Francesco: “Durante questo mese di maggio, confidiamo alla Madonna le nostre vicende personali e familiari, così come le sofferenze di quanti sono vittime delle guerre. #PreghiamoInsieme per la Chiesa, per le nazioni, per la pace in Ucraina e in Medio Oriente“.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi Re Abdullah II di Giordania.
Il gabinetto di guerra israeliano si riunirà alle 18.30 (le 17.30 in Italia) per discutere i prossimi passi nei negoziati con Hamas per raggiungere un accordo sugli ostaggi. Lo ha annunciato il “Times od Israel”.
L’Unione Europea fornirà al Libano “un pacchetto finanziario di 1 mld di euro, disponibile di qui al 2027”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
La Colombia, nella serata di ieri, ha annunciato la fine dei rapporti con Israele. Allo stesso tempo, con una nota, ci hanno tenuto a precisare che la decisione non riguarda assolutamente il popolo ebreo ma ben altro.
“Critico Netanyahu e Israele sulla sua politica e sul modo in cui ha gestito, prima e anche dopo il 7 ottobre, la questione palestinese, ma quando cominci a cacciare, come è successo in Francia, un parlamentare dalla manifestazione del Primo Maggio perché è ebreo, quando impedisci a giornalisti ebrei di parlare allora stiamo parlando di antisemitismo, quando, come è successo a me, il 25 aprile che sfilavo con la brigata ebraica che ha liberato in Italia insieme ai partigiani 5.000 persone, tu contesti, insulti e sputi, io dico perché? Criticate Israele, ma se negate a Israele il diritto di esistere e negate a chi è ebreo il diritto di parlare, allora siamo in presenza di antisemitismo”. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda.
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha diffuso un “messaggio speciale urgente” a sostegno delle Comunità ebraiche del mondo alla luce del “drammatico ritorno dell’antisemitismo” e a seguito delle “ostilità e intimidazioni contro gli studenti ebrei nelle università, in particolare negli Usa”. “Il popolo d’Israele – ha detto Herzog – è con voi. Vi sentiamo, vediamo le ostilità e le minacce spudorate, gli insulti, la rottura della fiducia. Sentiamo l’insulto, la rottura, dell’amicizia. Condividiamo apprensione e preoccupazione”
Sei persone sono state uccise in un bombardamento israeliano sulla città di Al-Zahraa, a nord del campo di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale.
L’Iran ha annunciato sanzioni contro individui, istituzioni e aziende del settore della Difesa degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.
Israele ha riaperto l’unico valico all’estremità settentrionale della Striscia di Gaza, ovvero quello di Erez. Si tratta della prima volta da quando è iniziato il conflitto con Hamas. Sono 30 i camion che sono entrati nella parte nord di Gaza.
Almeno nove civili palestinesi sono stati uccisi stamattina da attacchi aerei israeliani nella parte est di Rafah.
L’Unione europea di radiodiffusione (Ebu) che organizza l’evento musicale dell’Eurovision ha espressamente vietato che durante la manifestazione vengano esposte bandiere o altri oggetti con riferimento alla Palestina. Questo è quello che ha fatto sapere il quotidiano svedese “Goteborgs Posten”.
Israele ha colpito “l’imbocco di un tunnel e una postazione di lancio di mortaio nel centro della Striscia dopo che erano stato tirati numerosi proiettili contro i soldati che operavano nell’area”. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.
Fonte di Hamas fa sapere: “Siamo negativi su trattativa in merito ai negoziati, ma andiamo avanti”.
Il segretario di Stato americano, Anthony Blinken: “Israele non attacchi Rafah. Hamas accetti intesa”.