Eurovision, clamoroso spoiler su Angelina Mango, è caos in Rai

Una performance della cantante che ha vinto Sanremo è stata diffusa per errore a causa di una mail che doveva restare segreta

Una cosa che non doveva succedere, ma che è capitata. E nel peggiore dei modi. Non ne va proprio bene una in Rai in questo periodo sia dal punto di vista politico, delle scelte che, in questo caso specifico, tecnico. Già perché diffondere immagini e in qualche caso anche video di una performance che dovrebbe restare nascosta, è una cosa grave che rischia di creare più di qualche problema relativo ai diritti, visto che si sta parlando dell’Eurovision Song Festival, una delle manifestazioni più importanti e più seguite a livello europeo e mondiale. Se poi nel caso specifico, l’artista in questione è quella italiana, ovvero Angelina Mango, la vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, e a creare il caso sia stata proprio la Rai, beh, allora la frittata è grossa.

La cantante
La vincitrice di Sanremo Angelina Mango (Ansa Notizie.com)

 

Il caso è scoppiato dopo che dalla Rai sia stata diffusa una mail interna che avrebbe anticipato la performance di Angelina Mango al prossimo Eurovision Song Contest. In un primo caso si era pensato a un caso di violazione della “cyber security“, ma è stata assolutamente esclusa, e ci mancherebbe altrimenti il caos sarebbe stato totale. In rai fanno sapere che ci sono delle “verifiche in corso e non sappiamo perché ci sia stato questo spoiler. Abbiamo chiesto internamente di provvedere, sono stati coinvolti i vertici dell’Eurovision“. Ad affermarlo e spiegarlo con dovizia di particolare è Simona Martorelli, direttrice Rai Relazioni Internazionali.

“Quello che è successo è un fatto gravissimo”

Il caso
Il logo della Rai (Ansa Notizie.com)

 

Attorno a questa situazione si è creato un vero e proprio caso, tanto che i giornalisti hanno più volte chiesto dello spoiler sulla performance di Angelina Mango, anche se si sono venuti a sapere alcuni particolari dell’esibizione dell’artista sul palco, come ad esempio che la cantautrice non era presente mentre si provava, ma c’era una controfigura. In Rai si è creato un bel dissesto, tanto che l’ammissione è stata totale, se non altro perché “è stato impossibile bloccare la cosa sui social”. E da un lato è meglio si tratti di controfigure, anche se alcuni “elementi sono stati svelati“.

Di sicuro, non è un qualcosa che si possa confrontare all’uscita di un inedito come potrebbe avvenire al festival di Sanremo, ma resta comunque una cosa che non doveva accadere. Per il vicedirettore della Rai Claudio Fasulo si tratta di un episodio “gravissima che non deve accadere perché doveva essere un documento che resta tra gli addetti ai lavori“. Poi c’è stato anche l’invito da parte del conduttore Gabriele Corsi di “non ripostare le immagini”, ma ormai sembra davvero complicato anzi più si dice e più si diffonderanno.

Gestione cookie