Alcuni pompieri hanno salvato una bambina di 8 anni rimasta bloccata insieme alla madre durante un incendio scoppiato nella casa
Il pompiere è uno dei mestieri più pericolosi del mondo. Ogni giorno chi lo svolge è costretto a mettere in gioco la propria vita, per salvare quella degli altri. Per questa ragione spesso viene omaggiato per le piazze e negli stadi, dalla gente che fa sentire il proprio l’amore e la propria passione. Un gesto di gratitudine verso chi, in una società cresciuta con i miti dei super eroi, seppur non dotato di poteri soprannaturali possiede tutte le caratteristiche di un vero e proprio eroe. Spirito di sacrificio e altruismo incondizionato sono i pregi principali di chi indossa divisa gialla e cappello, aspettando solo la prossima chiamata.
Non sempre, però, questi lavorano da soli. Spesso il loro intervento è necessario in situazioni in cui sono chiamati a collaborare con la polizia e i soccorsi medici. Il punto di riferimento per i pompieri – ma non l’unica situazione in cui intervengono – è di solito l’incendio. Se una casa o un qualsiasi posto vanno in fiamme, da una parte vengono garantiti l’ordine e le cure immediate, dall’altra c’è chi si occupa di evacuare il luogo e spegnerlo. Una coesione degli apparati dello Stato che avviene in continuazione e che ha come scopo quello di garantire un risultato che sia il meno gravoso possibile.
Di recente, a Henderson, nel Nevada, il dipartimento locale di polizia è dovuto intervenire in un quartiere a causa di un enorme incendio scoppiato in una palazzina. Al loro arrivo le autorità hanno notato le finestre in frantumi, il fumo e le fiamme che provenivano dall’interno. Giunti per primi all’abitazione, i poliziotti si sono immediatamente lanciati dentro per cercare di portare in salvo le persone che non erano riusciti a uscire, tra i quali una bambina di solo 8 anni che è stato afferrata e di corsa condotta al di fuori.
Secondo le informazioni degli agenti, però, il dramma non era ancora stato ventato. In un altro appartamento vi erano rimaste incastrate, infatti, una mamma e suoi figlio – anche di lui di 8 anni -. La porta era sbarrata e il fuoco avanzava imperterrito non lasciandogli libertà di movimento. Proprio in quel frangente sono arrivati i vigili del fuoco che, dotati di estintore si sono fatti strada conducendo la coppia al sicuro. Successivamente, salvati anche due cani e verificato che non vi fosse più nessuno, si sono messi all’opera per domare l’incendio. Un intervento fondamentale che ha condotto in sicurezza la piccola famiglia, rimasta solo sconvolta dal fatto, ma non ferita.