Scontro tra metropolitana e autobus a Los Angeles: almeno 55 feriti

Un incidente tra una navetta scolastica e un vagone della metropolitana ha bloccato il centro cittadino di Los Angeles: ci sono dei feriti

Si è bloccata l’interza zona dell’Exposition Boulevard, a Los Angeles (Stati Uniti), quando nel primo pomeriggio di ieri – ora locale – è avvenuto un incidente tra una navetta scolastica e un vagone della metropolitana. I due veicoli stavano attraversando il trafficato centro cittadino, quando si sono scontrati duramente l’uno con l’altro. L’impatto è stato notevole, per le importanti dimensioni dei due mezzi e per la velocità sostenuta a cui viaggiavano. L’intervento dei vigili del fuoco è stato importante per estrarre le persone rimaste incastrate, mettendole poi a disposizione delle ambulanze per ricevere immediate cure mediche.

Scontro tra metropolitana e autobus a Los Angeles: almeno 55 feriti
Incidente tra treno e autobus (Ansa Foto) – Notizie.com

Sul posto è presto arrivata anche la polizia che si sta occupando della ricostruzione dell’incidente. Questa dovrà stabilire se si è trattato di un errore meccanico – l’ipotesi è quella di un semaforo mal funzionante – oppure umano. Un lavoro necessario per individuare la responsabilità che sarà poi confermato o smentita dal tribunale. Molteplici sono anche i testimoni, essendo il quartiere molto frequentato, data anche la presenza dell’University of Southern California – da dove è partito il bus con a bordo gli studenti – e del noto Museo di Storia Naturale, spesso visitato da migliaia di turisti. Nelle prossime ore, comunque, proseguiranno le indagini nella speranza di ricostruire al più presto le dinamiche.

Due feriti gravi

I danni, d’altronde, sono stati ingenti. Da una parte ci sono quelli economici, che riguardano i due veicoli e la strada in cui si è svolto il fatto. Dall’altra, invece, quelli delle vittime coinvolte nello scontro. Solo all’interno del vagone della metropolitana, infatti, erano presenti più di 150 persone, da sommare ai ragazzi nella navetta. Stando ai dati ufficiali, riportati dai quotidiani e le agenzie statunitensi, il numero di feriti, in condizioni più o meno gravi, ammonterebbe a circa 55. Tra questi per 37 è stato sufficiente l’intervento immediato dei medici direttamente sul luogo.

Due feriti gravi
Ambulanza – Notizie.com

Per quanto riguarda, invece, i restanti: 18 sono stati trasportati in ospedale, dove hanno ricevuto ulteriori cure sanitarie, altri due sono tutt’ora ricoverati. Sia l’autista dell’autobus, sia un suo passeggero hanno riportato ferite molto gravi e saranno tenuti sotto osservazione fino a quando la loro situazione non sarà migliorata. L’esito dell’incidente, trasmesso anche in diretta televisiva, sta facendo il giro del mondo con le immagini che mostrano il bus bianco e rosso contro l’ultima parte del treno che stava, regolarmente, attraversando la strada sulle rotaie adibite. Nelle prossime ore si cercheranno ulteriori immagini così da poter comprendere come sia avvenuto.

Gestione cookie