USA, Biden si scaglia contro Trump su legge aborto: “Un incubo per lui”

USA, Joe Biden si scaglia contro Donald Trump per quanto riguarda la legge sull’aborto: “Un incubo per lui”

In attesa delle elezioni di novembre, per il ruolo di nuovo presidente degli USA, arrivano già le prime “scintille” tra Joe Biden e Donald Trump. Direttamente dalla Florida giungono novità importanti. Lo Stato, infatti, ha introdotto nelle ultime ore uno dei divieti di aborto più severi ed importanti di tutto il Paese. Quello che parte già dopo sei settimane di gravidanza. Per l’attuale numero uno del Paese non ci sono dubbi: “Un incubo per Trump“.

Biden batte Trump
Entra in vigore la stretta sull’aborto in Florida (Ansa Foto) Notizie.com

Proprio quest’ultimo si è sempre vantato di come i giudici, da lui stesso nominati, abbiano dato il “via libera” alla Corte Suprema degli USA di revocare il diritto nazionale all’aborto nel 2022. Tanto da aprire la strada ai 21 Stati che finora hanno introdotto bandi totali o parziali. Queste le parole di Biden: “Oggi in Florida entra in vigore un divieto estremo di aborto che vieta l’assistenza sanitaria riproduttiva prima ancora che molte donne sappiano di essere incinte“.

USA, in Florida arriva il divieto sull’aborto a 6 settimane

Ci tiene a precisare che il responsabile di tutto questo ha un nome ed un cognome: Donald Trump. Una legge che va a sostituire quella precedente con il divieto fissato a 15 settimane. La stessa che lascia le donne e le cliniche negli Stati Uniti del Sud a caccia di alternative. Una delle principali voci della campagna sul diritto all’aborto è stata Kamala Harris. Quest’ultima ha parlato nella città di Jacksonville.

Biden batte Trump
Entra in vigore la stretta sull’aborto in Florida (Ansa Foto) Notizie.com

Ha parlato dei divieti in Florida e in altri 20 stati come “divieti di aborto di Trump“. Queste sono alcune delle dichiarazioni rilasciate dalla vicepresidente: “Questo divieto si applica a molte donne prima ancora che sappiano di essere incinte, il che ci dice che gli estremisti che hanno scritto questo divieto non sanno nemmeno come funziona il corpo di una donna. Oppure semplicemente non gli interessa“.

Da non dimenticare che la Florida è governata dal repubblicano Ron DeSantis. Proprio colui che ha firmato la legge per abbassare il limite da 15 settimane a sei settimane. Il tutto avvenne nell’aprile 2023. La Corte Suprema del Sunshine State ha respinto l’ultima istanza legale avanzata dai gruppi pro-aborto ad aprile. Non è ancora finita qui visto che gli elettori della Florida avranno la possibilità di cassare il limite delle sei settimane in un referendum. Si voterà proprio quando si deciderà il nuovo presidente USA: la conferma di Biden o il ritorno di Trump.

Gestione cookie