A poche ore dalla presentazione delle liste per le prossime Europee spunta un nuovo caso Vannacci: il Codice militare potrebbe mettere nei guai lui e la Lega.
Roberto Vannacci è capolista della Lega alle prossime Europee nel Centro Italia, ma in queste ultime ore è uscita una notizia che lo toglierebbe fuori dai giochi ancora prima di iniziare. Stando al Codice militare, il generale non è eleggibile in questa circoscrizione.
Un dettaglio che è stato confermato anche da Massimiliano Strampelli, avvocato e professore di diritto militare della Link University, a La Repubblica. L’esperto sottolinea che le norme nazionali su potenziali conflitti di interesse dovrebbero valere anche a livello europeo, ma allo stesso tempo chiede un chiarimento di questi complessi aspetti in vista di un contesto elettorale molto delicato come le prossime Europee.
Cosa prevede il Codice militare
Ma andiamo a vedere nei dettagli perché Vannacci non sarebbe eleggibile nel Centro Italia. Stando a quanto previsto dal Codice militare, un ufficiale non può candidarsi nella stessa circoscrizione dove ha comandato. Per questo motivo il generale doveva essere candidato al Sud o al Nord e non nella zona centrale del nostro Paese.
Un errore che potrebbe costare molto caro allo stesso Vannacci e alla Lega. La candidatura del generale, quindi, ad oggi resta ancora in bilico. I prossimi giorni in questo senso saranno decisivi.
La posizione di Salvini
La candidatura di Vannacci già in passato aveva creato qualche malumore all’interno della Lega e, stando a quanto riferito da La Repubblica, questa situazione sta dando vita ad ulteriore divisioni. Strappi che potrebbero essere legati anche alla posizione che Matteo Salvini ha preso dopo l’uscita della notizia.
Il leader del Carroccio ha sottolineato come in Italia sia possibile candidare persone attualmente in carcere con gravi accuse (Ilaria Salis ndr) ed escludere chi ha servito il nostro Paese. Il sostegno di Salvini nei confronti di Vannacci, quindi, resta saldo e non sono previsti per il momento passi indietro sulla candidatura. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni e quali saranno le decisioni anche del Viminale.