Lavoro, Mancini (FdI) a Notizie.com: “Anni di assistenzialismo hanno bloccato la crescita del Paese”

“Le politiche sul reddito del lavoro autonomo, il concetto di neutralità fiscale e di privilegiare somme percepite a titolo di rimborso spese, vanno in un’ottica innovativa. Le professioni autonome ne avevano bisogno”.

Paola Mancini, senatrice di Fratelli d’Italia, difende il decreto lavoro approvato dal Consiglio dei ministri. “Le polemiche sorprendono. Arriviamo da anni di politiche assistenziali passive. Dal decreto lavoro dell’anno scorso a oggi abbiamo messo in campo politiche attive, con momenti importanti di formazione che vogliono andare incontro alle esigenze delle imprese di cercare professionalità”. 

Lavoro, Mancini (FdI) a Notizie.com: "Anni di assistenzialismo hanno bloccato la crescita del Paese"
Lavoro, Mancini (FdI) a Notizie.com: “Anni di assistenzialismo hanno bloccato la crescita del Paese” (Ansa Foto) – notizie.com

La senatrice si riferisce alla difficoltà delle imprese di trovare professionisti specializzati. “Abbiamo abbandonato gli strumenti assistenzialisti che hanno bloccato la crescita del Paese e non hanno mai unito domanda e offerta. Chi cercava personale non lo trovava e le persone non si impegnavano a trovare un impiego perché era più semplice percepire il reddito di cittadinanza. Le polemiche sono sterili”.

“Decreto rivoluzionario: guarda anche autonomi e professionisti”

Mancini difende il Bonus tredicesima: “Il decreto va analizzato nel suo insieme. L’analisi è assolutamente positiva perché spinge verso l’occupazione stabile, soprattutto nel comparto giovanile, fondamentale per la nostra Nazione. Analizzare quello che definiscono come una “mancetta”, mi lascia perplessa: si tratta dell’erogazione di 100 euro a lavoratori che hanno un reddito complessivo di circa 28mila euro, e va nell’ottica di privilegiare alcune fasce, perché oggi non siamo nella condizione di fare di più. Tutti vorremmo erogare possibilità e bonus a chiunque, ma non è nelle possibilità dello Stato. Questo pacchetto è rivoluzionario, perché non guarda solo al reddito di lavoro dipendente, ma anche agli autonomi e alle professioni, comparto altrettanto importante in Italia”.

Gestione cookie