Davide Cassani in esclusiva ai nostri microfoni sul Giro d’Italia: “Ci sono diversi ciclisti che possono ambire per il podio. Pogacar il favorito”.
Oggi è il giorno della Grande Partenza del Giro d’Italia. Abbiamo sentito in esclusiva l’ex commissario tecnico della nazionale italiana Davide Cassani per avere un parere sulla corsa.
Davide Cassani, Pogacar ha detto di non avere come obiettivo quello di prendere la maglia subito. Dobbiamo credergli?
“Sai, quando Pogacar ha un numero sulla schiena vuole sempre vincere. Penso che già nella tappa inaugurale cercherà di conquistare la Maglia Rosa“.
Pogacar farà Giro e Tour quest’anno. Allo sloveno conviene chiudere subito i giochi oppure aspettare l’ultima settimana?
“Io penso che tenere la Maglia Rosa dal primo all’ultimo giorno sia molto dispendioso per lui e per la squadra. Quindi forse gli converrebbe stare un po’ più tranquillo“.
I principali avversari di Pogacar saranno Bardet e Thomas oppure ti aspetti qualche sorpresa?
“Mi aspetto i nomi che fanno tutti. Martinez, Thomas, Caruso e Tiberi, Bardet. Ne abbiamo diversi che possono ambire al podio“.
Cassani: “Tiberi potrebbe puntare alla top five”
Tiberi è da podio?
“Sai per fare il podio si deve andare forte. Noi siamo fiduciosi perché sta crescendo bene. Per lui sarebbe ottimo chiudere in top five“.
Avere in squadra uno Caruso potrebbe dare una mano a Tiberi nella gestione delle tre settimane.
“E’ molto importante. Damiano è un corridore esperto, intelligente e che può trasmettere un po’ di esperienza“.
Zana potrà confermarsi dopo l’ottimo Giro dello scorso anno e puntare alla top ten?
“Non sappiamo ancora se Zana potrà diventare un corridore da corse a tappe. Lo scorso anno è stato bravissimo sia aiutando i compagni che vincendo una tappa. Sono curioso di vederlo e in questo giro scopriremo se potrà ambire alla classifica generale”.