In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: Europee, caso Falcinelli, Medio Oriente e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Si apre una settimana politica che si preannuncia ricca di temi. Oggi era previsto un Consiglio dei ministri con al centro della discussione il decreto agricoltura. Ma nei palazzi si è discusso anche di Medio Oriente, Europee e caso Falcinelli.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Di seguito la conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.
“M5S chiede al governo la garanzia che la nostra partecipazione alla missione di addestramento non diventi mai veicolo di un coinvolgimento diretto nel conflitto e pretendiamo che qualora il Consiglio Ue proponga di estendere le attività di addestramento al territorio ucraino si passi dalle Camere“, le parole di Emma Pavanelli in Aula, citata dall’Ansa.
Ranucci si sofferma sul momento che si sta attraversando in Rai.
Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 6 maggio 2024, alle ore 17.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:
– SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (PRESIDENZA – AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE – IMPRESE E MADE IN ITALY);
– SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale fra militari (PRESIDENZA – DIFESA);
– LEGGI REGIONALI;
– VARIE ED EVENTUALI.
Giustizia, le parole di Francesco Paolo Sisto viceministro di Giustizia.
Le parole di Guido Crosetto, ministro della Difesa.
Le dichiarazioni del vicepremier e ministro degli Esteri sul destino del governo.
Il ministro Tajani parla anche dell’attacco a Rafah e della guerra in Ucraina.
Le parole di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, sul caso Falcinelli.