Volano gli stracci tra il famoso giornalista e capo del Tg de La7 e la conduttrice di Otto e mezzo
Gruber-Mentana, una polemica senza fine e tra due personaggi molto noti. Due “primedonne” all’interno della rete de La7 per essere proprio precisi che da tempo, anche se in modo minore, si punzecchiano ogni tanto, anche perché il direttore del Tg dà sempre la linea alla conduttrice, ogni tanto con qualche minuto di ritardo. Mentana, ogni volta volta che sfora, non manca mai di chiedere di scusa e l’ha fatto anche l’ultima volta, ma in questa circostanza, la Gruber, che ha spesso sorvolato, pur con qualche pizzicata, stavolta non si è retta ed ha risposto in maniera piuttosto pesante.
“Benvenuti alle 20.46 e non alle otto e mezza. E neanche a Otto e mezzo. L’incontinenza è una brutta cosa”, aveva detto Lilli Gruber mentre prendeva la linea da Mentana in ritardo e lei non ha fatto altro che farlo notare, con qualche esagerazione e parole piuttosto offensive dal punto di vista personale. Una polemica a distanza, ma quel che più sta turbando i vertici di La7, pubblica. I cosiddetti “panni sporchi si lavano in casa” non è stata presa in considerazione nella maniera più assoluta, tanto che Enrico Mentana, dopo una notte di riflessione, ha risposto su Facebook, facendo intendere che la Gruber beneficia dei suoi ascolti, ma aggiungendo anche che si aspettava una presa di posizione dai vertici di La7, sopratutto da Urbano Cairo, che non è arrivata, neanche in serata.
Se Cairo o La7 non farà una nota per prendere posizione, Mentana pronto a lasciare
I due non fanno altro che punzecchiarsi con accuse più o meno pungenti, anche se, e questo la Gruber lo sa bene, non è così anormale sforare durante i programmi in diretta, ma stavolta Lilli, visto che è già capitato altre volte, non l’ha mandata giù ed è stata offensiva, anche a detta di tantissimi colleghi che lavorano a La7 come Gaia Tortora che si è messa al fianco del suo direttore, ed ha specificato che il motivo non era perché fosse il suo capo, ma perché l’offesa è stata troppo grossa e personale.
E Mentana non si tenuto: “Ieri sera siamo andati un po’ lunghi con il telegiornale, era una giornata cruciale, importantissima: la prospettiva di pace in Medioriente, la tragedia di Casteldaccia, vicino a Palermo, In più come ogni lunedì c’erano i nostri sondaggi e l’appuntamento con il Data Room di Milena Gabanelli. Come ogni lunedì siamo andati un po’ lunghi, me ne scuso con i telespettatori. Un po’ lunghi, come era prestabilito e concordato con chi dirige questa rete“, ha dichiarato il direttore chiudendo l’edizione odierna del telegiornale che poi ha aggiunto concludendo: “Chi ci ha seguito, Lilli Gruber, perché non mi piace di far finta di non sapere nomi e cognomi, ha avuto parole molto sgradevoli e offensive nei confronti del sottoscritto. Io mi siedo qui da 14 anni per fare questo tg, non ho mai offeso volontariamente nessuno e tanto meno i colleghi che lavorano su questa rete“. Per queste ragioni, ha proseguito, “gradirei reciprocità a questo riguardo e gradirei da parte dell’azienda per cui lavoro che non ci fosse il mutismo che accompagna questa vicenda da 24 ore. Domani sera vedremo se c’è stato qualcosa, altrimenti trarrò conclusioni e dirette conseguenze“. E la mossa clamorosa di Enrico Mentana se non dovesse arrivare una risposta da parte di Cairo, lui sarebbe pronto a dimettersi.