DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 216 di conflitto
216mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Queste le parole del premier israeliano, Benjamin Netanyahu: ”Se dobbiamo restare soli, resteremo soli”, ma ”combatteremo con le unghie e con i denti” perché ”siamo determinati e siamo uniti per sconfiggere i nostri nemici e coloro che vogliono farci del male”.
Dalla parte orientale di Rafah sono stati evacuati finora circa 150mila sfollati palestinesi. Lo ha annunciato l’Idf.
L’esercito israeliano ha colpito in Libano “obiettivi terroristici e una struttura militare di Hezbollah nell’area di Ayta ash Shab”. L’annuncio arriva direttamente dal portavoce militare israeliano.
“Ciò che Biden sta facendo nei confronti di Israele è vergognoso. Se qualche ebreo votasse per Joe Biden dovrebbe vergognarsi di se stesso”, lo ha ribadito Donald Trump prima di entrare in aula nel processo che lo vede protagonista.
La minaccia di sospendere la fornitura di armi da parte di Joe Biden “praticamente seppellisce un accordo sugli ostaggi a questo punto”: lo ha detto a Sky News una fonte vicina al leader israeliano Netanyahu.
Il governo sloveno ha avviato oggi la procedura per il riconoscimento della Palestina. Lo ha riferito ai giornalisti la ministra degli Esteri, Tanja Fajon.
La polizia israeliana ha fatto irruzione negli uffici dell’emittente Al Jazeera nella citta’ di Nazareth. Sono state confiscate alcune apparecchiature. Lo hanno annunciato fonti e media locali.
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz ha annunciato: “Israele continuerà a combattere Hamas fino alla sua distruzione. Non c’è guerra più giusta di questa“.
Queste le parole rilasciate dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan: “Le politiche seguite da alcune istituzioni e Paesi europei nel contesto della crisi di Gaza, in cui fino ad oggi sono stati assassinati complessivamente 35mila palestinesi tra cui 15mila bambini, hanno fatto vacillare la fiducia nei valori europei“.
Il ministro spagnolo degli Affari esteri, José Manuel Albares non ha voluto confermare se Madrid riconoscerà lo Stato della Palestina il prossimo 21 maggio.
Quattro persone sono state uccise oggi in un attacco aereo israeliano su un’auto nel sud del Libano. Lo ha comunicato la difesa civile del Paese.
Secondo quanto riportato da alcune fonti palestinesi pare che nel centro di Gaza City siano stati lanciati raid e presentati alcuni tank.
Sarà il 21 maggio il giorno in cui Irlanda, Spagna ed altri Paesi della Ue riconosceranno lo Stato di Palestina.
L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha attaccato duramente il presidente americano Joe Biden: “Sta dalla parte dei terroristi”.
L’emittente araba Al Jazeera afferma che 4 persone hanno perso la vita e altre 16 sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano che si è verificato, nel cuore della notte, in quel di Rafah.
L’esercito israeliano ha detto che il valico di Kerem Shalom è stato preso di mira da un continuo lancio di razzi.