Che notizia per i collezionisti: all’asta i cimeli di Gina Lollobrigida

Vanno all’asta i cimeli della Villa sull’Appia Antica appartenuti a Gina Lollobrigida: collezionisti di tutto il mondo in fermento

Dall’orologio di Fidel Castro alla stella della Walk of Fame hollywoodiana, la casa d’aste Wannenes si appresta a mettere in vendita una collezione unica: 410 lotti appartenuti a Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano e diva amata a livello internazionale.

All'asta i cimeli della Lollobrigida
Gina Lollobrigida -Ansa- Notizie.com

Questi oggetti, custoditi nella grande villa dell’attrice sull’Appia Antica a Roma, saranno disponibili per l’acquisto il 28 maggio presso la sede genovese di Villa Carrega Cataldi in Albaro.

Lollobrigida: un catalogo speciale pieno di arte e storia

Tra gli oggetti più significativi troviamo un orologio Seiko regalato da Fidel Castro, personalizzato con una dedica all’attrice; la stella sulla Walk of Fame di Hollywood ricevuta nel 2018;

Lollobrigida, opo la morte, cimeli all'asta
Eredità Gina Lollobrigida -Ansa- Notizie.com

Premi prestigiosi come un Golden Globe Award, un David di Donatello e due Nastri d’Argento. Non mancano opere d’arte come il bozzetto della copertina del “Time” dedicata a Lollobrigida nel 1945 e sculture che testimoniano l’amore dell’attrice per questa forma artistica.

Gina Lollobrigida ha sempre avuto una passione profonda per l’arte e la fotografia. Tra i pezzi all’asta spicca una macchina fotografica Hasselblad degli anni ’70-’80 usata dall’attrice per immortalare ritratti di personaggi famosi. La sua amicizia con artisti del calibro di Giacomo Manzù è testimoniata dalla presenza in catalogo di una scultura in bronzo raffigurante proprio la Lollobrigida.

La vendita include anche arredi provenienti dalla residenza romana dell’icona cinematografica: tra questi tre poltrone bellunesi del XVIII secolo scolpite in legno patinato e uno stipo monetiere siciliano ornato da inserti in corallo su placche e profili in rame dorato. Queste opere rappresentano non solo pezzi da collezione ma anche frammenti della vita quotidiana dell’attrice.

Guido Wannenes esprime orgoglio nell’avere l’onore di gestire questa asta straordinaria che non solo celebra il talento artistico ma anche le relazioni personali significative intrattenute dall’attrice con figure storiche mondiali. La collezione offre uno spaccato unico sulla vita privata ed artistica della diva, dimostrando ancora una volta come Gina Lollobrigida abbia saputo essere globale ben prima che questo concetto diventasse parte del nostro vocabolario quotidiano.

L’imminente asta dei cimeli appartenuti a Gina Lollobrigida rappresenta un evento imperdibile per collezionisti ed ammiratori dell’iconico simbolo del cinema italiano. Attraverso questi oggetti si potrà rivivere parte della storia culturale del XX secolo vista dagli occhi di una delle sue protagoniste più affascinanti.

Gestione cookie