Non è stata una edizione facile per l’Eurovision. A Malmo non sono mancati i fischi per Israele. Andiamo a scoprire il piazzamento di Angelina Mango.
E’ stata forse l’edizione dell’Eurovision più complicata per diversi motivi. Si è partiti con l’errore dell’Italia, si è proseguito con la squalifica del cantante olandese e si è finito con i fischi dentro la Malmo Arena durante l’esibizione del cantante israeliano. Mugugni confermati anche con il collegamento con Gerusalemme durante il televoto.
Da segnalare anche la tensione all’esterno della struttura. Alcuni manifestanti filo-palestinesi hanno provato ad avvicinarsi alla Malmo-Arena, ma l’intervento della polizia ha permesso di riportare la situazione alla normalità. Diversi gli attivisti fermati. Tra loro anche Greta Thunberg con la kefiah al collo.
Parlando della gara, Angelina Mango con la sua esibizione ha infiammato la Malmo Arena, ma questo non è assolutamente servito a conquistare un successo che manca dal 2021. La cantante italiana, infatti, si è fermata al settimo posto.
Alla fine la vittoria è andata alla Svizzera. Un successo per Nemo, considerato sin dalla vigilia uno dei grandi favoriti, mai realmente in discussione. Il cantante elvetico, infatti, ha allungato sin da subito e per gli altri colleghi non c’è stato assolutamente niente da fare nonostante il televoto abbia premiato nettamente Israele, Croazia e Ucraina. Un primo posto che si può considerare quasi storico considerando che non arrivava dal lontano dal 1988.
La vittoria di Nemo porta la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest a svolgersi proprio in Svizzera. Un appuntamento destinato a diventare clou per l’intero Paese elvetico considerando che sono passati ormai quasi 40 anni dall’ultima vittoria. Un anno per preparare la serata e non sbagliare. Naturalmente il rappresentate italiano lo scopriremo solamente il prossimo anno alla conclusione del Festival di Sanremo.