La corsa per partecipare alla prossima Champions League è pronta ad entrare nel vivo in Serie A. Le ultime due giornate si preannunciano ad essere decisive.
Mancano ormai 180′ alla fine del campionato (Atalanta e Fiorentina hanno una partita in meno ndr) e sono diversi i verdetti che devono essere emessi. Ad oggi abbiamo pochissime certezze: Inter campione d’Italia, Salernitana retrocessa e Milan, Juventus e Bologna aritmeticamente alla prossima Champions League. La matematica per felsinei e bianconeri è arrivata proprio negli ultimi minuti.
Ultime due giornate, quindi, che si preannunciano decisive per l’ultimo (o due?) posto in Champions League. Per la corsa all’Europa e alla Conference senza dimenticare il discorso salvezza con il Sassuolo che sembra condannato, ma ancora diverse squadre in lotta per evitare la retrocessione.
Corsa Champions League, è lotta a tre?
Come detto in precedenza, in questo momento alla nuova Champions League parteciperanno Inter, Milan, Bologna e Juventus. Il primo posto nel ranking UEFA consentirà all’Italia di portare una ulteriore squadra nella competizione. La classifica dice Atalanta, quinta con tre punti di vantaggio sulla Roma e ancora una partita da recuperare. Ma la corsa non è assolutamente finita considerando che mancano ancora due giornate e c’è la questione della Dea in finale di Europa League.
In caso di quinto posto e vittoria contro il Bayer Leverkusen della squadra di Gasperini, il bonus conquistato con il ranking UEFA andrebbe alla sesta in campionato. E, quindi, ad oggi alla Roma. Attenzione alla Lazio. I biancocelesto con l’arrivo di Tudor ha cambiato passo e si è portata ad una sola lunghezza dai giallorossi. Quindi Immobile e compagni sono in piena lotta per il quinto posto, ma sicuramente con un successo internazionale dell’Atalanta il discorso diventerebbe molto più semplice.
Il calendario
Ora andiamo a vedere il calendario delle tre squadre. L’Atalanta, che recupererà il 2 giugno la sfida contro la Fiorentina, ha il vantaggio del quinto posto in classifica e un calendario sulla carta non impossibile considerando un Lecce già salvo e un Torino attualmente in leggera difficoltà. La Dea, quindi, si candida ad essere la grande favorita per il quinto posto.
Per quanto riguarda Lazio e Roma, il calendario nasconde delle insidie soprattutto all’ultima giornata. I biancocelesti chiudono contro i campioni d’Italia Inter (in trasferta) e Sassuolo in casa, che potrebbe essere in lotta per la salvezza. Per i giallorossi Genoa ed Empoli (per i toscani vale lo stesso discorso dei neroverdi ndr).