Ecco il “treno teatro”: eventi di wrestling e ristorazione per intrattenere i viaggiatori

I treni diventano occasione di spettacolo e divertimento: a bordo si potrà scegliere tra combattimenti e una ristorazione speciale

Il treno non più come un semplice mezzo di trasporto, ma come forma di intrattenimento interattivo. Questa è l’ultima frontiera raggiunta dal Giappone che, per mezzo di un noto operatore ferroviario, sta conducendo l’evoluzione dei viaggi su rotaie, rendendoli molto più emozionanti, anche se costosi. L’azienda in questione è la JR Central e ha iniziato questo lavoro nel 2022, quando ancora era in corso la pandemia dovuta al coronavirus. Questi hanno iniziato a noleggiare quelli che sono chiamati i vagoni shinkansen, con l’obiettivo di spingere le persone a utilizzare i loro treni e limitare i danni dovuto dal Covid-19.

Il treno diventa un teatro: eventi di wrestling e ristorazione per intrattenere i viaggiatori
Cibo e combattimenti sui treni – Notizie.com

I ‘shinkansen‘ sono treni che viaggiano ad alta velocità all’interno del Paese, classici per quelle lunghe tratte in cui si cerca sempre un qualcosa da fare. Noleggiandoli a chi interessato ne hanno presto testato la nuova funzione sopracitata. Questi, infatti, erano destinati a tutti coloro che intendessero svolgersi sopra eventi privati, perfino il matrimonio. Di grande appeal nel periodo delle mascherine e dei vaccini, oggi sembrerebbe avere ancora più forza attrattiva rispetto a prima. Un funzionario della JR Central ha dichiarato: “Vogliamo continuare a creare esperienze che soddisfino i nozomi (aspettative) dei clienti“, concedendosi anche un gioco di parole con ‘Nozomi’, ovvero il servizio più veloce sulla linea Tokaido Shinkansen.

Cibo e combattimenti

Questa svolta inaspettata e molto curiosa è stata anche analizzata da alcuni esperti. Tra questi c’è l’analista di viaggi Kotaro Toriumi che ha spiegato chiaramente come ormai il treno sia divenuto effettivamente una piattaforma di intrattenimento, aggiungendo che: “Sembra che l’opportunità di godersi lo stesso viaggio riempia il vuoto lasciato dal calo dell’entusiasmo per i viaggi avvenuto durante la pandemia“. Sono state tante le iniziative in questo senso, tra le quali anche la possibilità di gustarsi sushi e sakè mentre viaggiavano su un vagone di prima classe noleggiato del treno Kodama. In questo caso furono 60 i partecipanti con biglietti, subito esauriti, che arrivavano a 55.000 yen (327 euro).

Cibo e combattimenti
Wrestler come forma di intrattenimento – Notizie.com

L’evento più incredibile e sorprendente, però, è andato in scena su un treno ad alta velocità shinkansen che viaggia da Tokyo a Nagoya lo scorso settembre. Mentre questo attraversava la Nazione, nello spazio tra le due file di posti si è svolto un vero e proprio combattimento di wrestling. Due lottatori si sono sfidati tra gli applausi e i sussulti dei presenti. Organizzato dalla DDT Pro-Wrestling, è stato messo a disposizione di quasi cento persone con prezzi che andavano tra i 25.000 e i 17.700 yen. Il presidente Sanshiro Takagi ha poi ammesso: “Un’esperienza straordinaria. Voglio organizzare nuovamente eventi del genere perché hanno lasciato un impatto su molti fan“.

Gestione cookie