Si è tenuta il 9 maggio a Marigliano (Na), nella prestigiosa location del Castello Ducale, la presentazione di “Nutriti d’Italia”, un progetto della Pentella Brand, che si sviluppa in occasione della Prima Giornata nazionale del Made in Italy, un’iniziativa istituita e promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Sostenibilità della filiera agro-alimentare, informazione e comunicazione, cura della salute, ma soprattutto educazione ad una corretta nutrizione, sono stati i temi sui quali professionisti del settore si sono confrontati restituendo spunti di riflessione fondamentali. Una tavola rotonda in cui sono stati analizzati e discussi non solo elementi scientifici attraverso i quali promuovere e sviluppare stili di vita alimentare sani, ma che ha ribadito la necessità di preservare ed implementare le filiere produttive dei prodotti agricoli del territorio (eccellenze riconosciute), in un discorso articolato e trasversale che ha abbracciato aspetti sia tecnici che teorici.
Al convegno, moderato dalle sorelle Emilia e Giovanna Pentella, rispettivamente imprenditrice e consulente d’azienda, sono intervenuti esponenti istituzionali di rilievo: il sindaco di Marigliano Avv. Giuseppe Jossa; il Dirigente Dott. Marco Fabozzi ed il Dott. Giuseppe Perna, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Dott. Francesco Iovino, consigliere della Regione Campania, nonchè Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla sostenibilità a beneficio della qualità di vita dei cittadini.
Presenti anche rappresentanze della scuola e dell’Università: la Prof.ssa Rao docente di chimica agraria del Dipartimento di Agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha affrontato il tema della gestione sostenibile dei suoli agricoli, le Dirigenti scolastiche del Liceo Colombo e dell’Istituto Tecnico Manlio Rossi Doria di Marigliano hanno invece sottolineato l’importanza della formazione multidisciplinare. Gli stessi studenti sono stati coinvolti attivamente nella progettualità. I ragazzi del Liceo hanno ideato e prodotto video sul marketing del Made in Italy; mentre gli studenti dell’istituto tecnico, indirizzo alberghiero, hanno apportato la loro gentile accoglienza in sala e preparato e servito i creativi assaggi culinari con i pesti artigianali della Pentella Brand. La Dott.ssa Filomena Castaldo, presidente dell’APS Soma & Psiche, specializzata in nutrizione e medicina funzionale ed in psicobiologia della nutrizione e dei disturbi alimentari, ha infine affrontato il problema della capacità di sapersi nutrire. Particolare attenzione è stata data anche al tema dell’Etica aziendale con l’Agripanificio Santa Lucia che ha fornito gli speciali pani coniugati ai pesti. La Pentella brand ha inoltre realizzato, in collaborazione con l’artist designer in 3D Lucia Esposito, il titolo del progetto Nutriti d’Italia, ricorrendo all’intelligenza artificiale.
L’evento è stata anche l’occasione per la Pentella Brand di presentare il Qr Code dei suoi squisiti pesti artigianali, con l’intento di tracciare in chiave blockchain l’intera filiera agroalimentare, e fornire al consumatore una pluralità di informazioni anche dal punto di vista nutraceutico e salutare, oltre che creare una interattività tra azienda e consumatori, unici giudici, che in relazione alle loro scelte ed al loro gradimento consapevole, possono influire sulla continuità di un progetto aziendale o sulla necessità di cambiarlo, integrarlo o innovarlo.
“La Pentella Brand- dichiara l’imprenditrice e ideatrice del progetto Emilia Pentella– è una struttura societaria aperta a partner aziendali per ambiziose progettualità, e da sempre è proiettata a scambi con giovani imprese emergenti e storiche realtà territoriali, cercando anche sinergie sul sostenibile uso e consumo del traffico web, su cui far veicolare progetti in modalità socialmente e culturalmente costruttiva, oltre che in modalità accattivante e proficua. Abbiamo cercato di creare costruttivi benchmark tra imprese di diversi settori e provato ad intrecciare i suoi fili per migliorare tutti insieme il mercato, uscire dagli standard e portare l’innovazione del Made in Italy a chi lo apprezza da sempre”.
“Nutriti d’Italia”- continua Emilia Pentella– è mangiare Made in Italy in un’ottica di cultura sensoriale, di innovazione, sostenibilità e Salute, diffondendo, a partire dai giovani studenti, la cultura del cibo italiano, ed in particolare la conoscenza delle sue proprietà nutraceutiche, quale base di una sana alimentazione che se impressa sin dall’infanzia, aiuta a migliorare la qualità e la durata della vita, sostenendo il sistema immunitario, influenzando il comportamento sociale e contribuendo a migliorare il sistema sanitario con minori accessi per malattie derivanti dalla cattiva alimentazione. Ma Nutriti d’Italia è di più. E’ l’armonia del cibo Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo, che si nutre di storia, di cultura, di arte, di tecnologia, rigorosamente italiane ed estendibile a tutti i settori produttivi, in un’ottica di innovazione ed ecosostenibilità. Con questo progetto, la Pentella Brand ha voluto (ri)affermare che il territorio agronolano pullula di storiche ed emergenti realtà imprenditoriali che hanno tanta voglia di fare e di fare bene, in un’ottica di produttività sostenibile e di welfare aziendale e sociale, creando un’architettura di scelte che sia da pungolo, da spinta gentile, come insegna il premio nobel per l’economia Richard Thaler, che porti i giovani, le imprese, i consumatori a scegliere il meglio per la loro vita, e per il proprio benessere sociale e familiare. E tutto ciò è stato possibile grazie alla caparbietà, alla capacità organizzativa ed all’eccentricità comunicativa e relazione di Emilia Pentella e ad alla pratica attività gestoria di Vincenzo Pentella”.