Cinema%2C+che+show+al+museo+di+Torino%3A+al+Nazionale+arriva+%E2%80%98Movie+Icons%E2%80%99
notiziecom
/2024/05/16/cinema-che-show-al-museo-di-torino-al-nazionale-arriva-movie-icons/amp/
Spettacolo

Cinema, che show al museo di Torino: al Nazionale arriva ‘Movie Icons’

Published by
Alessandro Righi

Al Museo Nazionale di Torino arriva ‘Movie Icons’, ovvero una delle mostre sul cinema più attese, degli ultimi anni 

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino apre le sue porte a una straordinaria esposizione intitolata ‘Movie Icons Oggetti dai set di Hollywood’, un evento che promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso la storia e l’evoluzione del cinema hollywoodiano.

Museo Nazionale di Torino -Ansa- Notizie.com

Dal 29 maggio al 13 gennaio 2025, gli appassionati del grande schermo avranno l’opportunità unica di ammirare da vicino centodiciassette oggetti originali, costumi e memorabilia che hanno segnato indelebilmente l’immaginario collettivo degli ultimi quarant’anni.

Al museo Nazionale di Torino un viaggio nell’Immaginario Cinematografico

La mostra, frutto della collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la galleria Mundi di Arezzo, è stata curata con passione da Domenico De Gaetano e Luca Cableri.

Museo del cinema -Ansa- Notizie.com

Tra gli oggetti esposti spiccano pezzi iconici come la piuma di Forrest Gump, la bacchetta magica di Harry Potter, il casco degli Stormtrooper da Guerre stellari e la pallottola in sospensione de Matrix. Questi cimeli non sono solo testimoni delle pellicole da cui provengono ma rappresentano anche ponti emotivi che collegano gli spettatori alle storie narrate sullo schermo.

L’esposizione si propone come una celebrazione delle diverse professioni legate al mondo del cinema, offrendo ai visitatori uno sguardo approfondito sul backstage dei film più amati. Attraverso i costumi, gli oggetti scenici e i materiali pubblicitari provenienti dalla collezione del Museo Nazionale del Cinema, ‘Movie Icons’ vuole raccontare le molteplici sfaccettature della settima arte: dalla creazione alla memoria collettiva dei film, passando per l’evoluzione tecnologica e creativa che ha caratterizzato il settore negli anni.

Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, sottolinea l’importanza dell’esposizione come strumento per attrarre sia il grande pubblico sia i giovani appassionati. L’intento è quello di offrire un’esperienza immersiva capace di far viaggiare nel tempo attraverso emozioni legate indissolubilmente alla storia cinematografica. Domenico De Gaetano aggiunge che riscoprire il potere evocativo degli oggetti scenici significa anche esplorare le dinamiche creative ed evolutive dell’universo cinematografico.

‘Movie Icons’: la mostra arriverà dopo una Masterclass

Luca Cableri esprime entusiasmo per questa iniziativa definendola un sogno realizzato. La speranza è quella che anche i visitatori possano vivere o rivivere le emozioni suscitate dalle storie raccontate dagli oggetti iconici in mostra. Prima dell’inaugurazione ufficiale prevista per il 28 maggio, il museo ospiterà una Masterclass tenuta dagli illustri scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo – tre volte vincitori dell’Oscar – ai quali verrà consegnato il Premio Stella della Mole.

‘Movie Icons Oggetti dai set di Hollywood’ si annuncia quindi come un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nella magia senza tempo del cinema hollywoodiano attraversando decenni di storia cinematografica tramite gli oggetti che hanno contribuito a crearla.

Published by
Alessandro Righi