Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni fa il punto sul maltempo e sottolinea: “Attese altre perturbazioni”.
Sono stati due giorni molto complicati al Nord a causa del maltempo. La pioggia è caduta senza sosta principalmente tra Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia-Giulia. A Milano nella giornata di mercoledì 15 sono esondati sia il Seveso che il Lambro. Ora la situazione è in netto miglioramento.
La tregua, però, dovrebbe essere breve. Nei prossimi giorni sono previste l’arrivo di altre perturbazioni che potrebbero colpire principalmente il Nord. Di questo ne abbiamo parlato con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.
Mattia Gussoni, gli ultimi due giorni sono stati molto difficili soprattutto al Nord.
“C’è stata una fase di maltempo molto importante nelle regioni del Nord. Precipitazioni abbondanti si sono avute in Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia-Giulia“.
Da oggi sembra esserci un miglioramento.
“Sono previste precipitazioni al Nord. Anche se queste saranno meno continuative rispetto ai giorni scorsi“.
Nelle scorse settimane abbiamo assistito a piogge durante i giorni lavorativi e sole nel weekend. Sarà così anche questa volta?
“Le piogge sono attese principalmente sull’arco alpino. Altrove avremo più sole“.
Cosa aspettarci invece nei prossimi giorni?
“Almeno fino al 25 maggio dovremo fare i conti con le perturbazioni in arrivo dal Nord Europa. Poi la situazione dovrebbe stabilizzarsi“.
Dal punto di vista delle temperature invece?
“Avremo una Italia spaccata in due. Al Centro-Nord saranno nella media. Al Sud, invece, supereranno anche i 30 gradi. Questo è dovuto alla rimonta dell’anticiclone africano“.
Quando arriverà l’estate?
“La prima svolta ci potrebbe essere nei primi giorni di giugno. Quest’anno è tutto rinviato di qualche settimana rispetto al passato“.