Il contratto-fazzoletto di Messi all’asta: la cifra è impressionante

Il contratto-fazzoletto con cui Messi si è trasferito al Barcellona nel lontano 2000 è stato venduto per una somma esorbitante

Quella di Lionel Messi è una storia speciale. Piccolo prodigio argentino, quando aveva tredici anni venne notato da uno scout del Barcellona, Carles “Charly” Rexach. Dopo un’attenta osservazione il club blaugrana decise di acquistarlo, facendogli firmare nel 2000 il suo primo contratto. Da lì è iniziata la leggenda di uno dei giocatori più forti mai esistiti. Una vita al Barça, prima di salutarlo nel finale di carriera per trasferirsi al Psg e poi all’Inter Miami, dove attualmente ancora milita. All’età di 37 anni sono più di 800 i gol segnati, decine di trofei vinti, tra i quali anche quattro Champions League e una Coppa del Mondo, alzata al cielo da capitano e leader dell’Argentina nel 2022.

Il contratto-fazzoletto di Messi all’asta: la cifra è impressionante
Venduto il contratto-fazzoletto di Messi (Ansa Foto) – Notizie.com

Un calciatore che ha segnato un’epoca fin dal primo giorno, fin da quando a pranzo con la famiglia e Rexach venne messo sotto i suoi occhi un tovagliolo. Sopra c’erano i termini dell’accordo per trasferirsi in Spagna, scritti in fretta e furia per non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di acquistare un talento così cristallino. Messi firmò e da lì ebbe inizio la sua carriera. A un pezzo di carta trovato sul momento si deve una delle favole più belle che questo sport abbia mai vissuto. Da calciatore troppo piccolo per scendere in campo, a divinità sportiva.

La vendita del contratto-fazzoletto e la cifra

Proprio quel tovagliolo oggi torna a far parlare di sé. Il suo valore, per rilevanza storica, è inestimabile. Significa sofferenza, sacrificio, coraggio e attesa. In quel fazzoletto stropicciato ci sono tutte le punture a cui da piccolo si era dovuto sottoporre per ricevere l’ormone della crescita. Ci sono le critiche e i dubbi sulla sua statura e c’è la difesa imperterrita di Rexach che fino all’ultimo ha creduto in lui, per poi vedere la sua attesa ripagata come forse neanche lui si aspettava.

La vendita del contratto-fazzoletto e la cifra 
Il contratto-fazzoletto di Messi è stato ceduto a una cifra incredibile (Ansa Foto) – Notizie.com

Oggi, però, ha cambiato proprietario. Proprio lo scorso venerdì, infatti, presso la casa d’aste britannica Bonhams a Londra è stato venduto per circa 890.000 euro. A raccontarne l’importanza e il valore è stato uno degli organizzatori dell’asta Ian Ehling: “Sì, è un tovagliolo di carta, ma è il famoso tovagliolo che ha lanciato la carriera di Lionel Messi. Ha cambiato la vita di Messi, il futuro dell’FC Barcelona. Ha contribuito a far vivere a miliardi di tifosi in tutto il mondo alcuni dei momenti più gloriosi del calcio“. Insomma, quel fazzoletto rappresenta l’anno zero della carriera di Messi, il punto in cui tutto è cominciato: in cui i sogni hanno intrapreso la strada per diventare realtà.

Gestione cookie