Ascolti tv: è un programma Mediaset a farla da padrone

Sorpresa nemmeno troppo inaspettata, nel campo degli ascolti televisivi: è un programma prodotto da Mediaset ad aver fatto il vuoto 

La serata televisiva di sabato ha visto un chiaro vincitore nell’arena degli ascolti televisivi e stando a quanto fatto registrare nelle puntate precedenti, del programma, bisogna dire che c’era da aspettarselo.

Mediaset -Ansa-Notizie.com

A farla da padrone nella classifica dell’ audience è stata la finale del talent show ‘Amici’, che nell’occasione ha incoronato Sarah Toscano, come trionfatrice.

Mediaset: un successo che non ha colto nessuno di sorpresa

Con una performance eccezionale sia in termini di pubblico che di share, il programma si è confermato leader indiscusso del prime time. Il successo di ‘Amici’ non è passato inosservato, attirando ben 4.484.000 spettatori e raggiungendo uno share del 31.8%. 

La vincitrice di Amici, il talent di Mediaset -Notizie.com- 19-05-2024

Questi numeri non solo consolidano la posizione del talent show come appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della danza, ma dimostrano anche la capacità del programma di mantenere salda l’attenzione del suo pubblico edizione dopo edizione. Nonostante il dominio incontrastato di ‘Amici’, altri programmi hanno cercato di ritagliarsi uno spazio nella preferenza dei telespettatori. Rai1 con una puntata speciale de ‘Il Meglio de I Migliori Anni’ si è assicurata il secondo posto, totalizzando 2.155.000 spettatori e uno share del 14.3%. Un risultato rispettabile, sebbene distante dalla vetta occupata da ‘Amici’.

La lotta per il terzo gradino del podio ha visto un testa a testa tra Rai2 e La7. Da una parte, Rai2 con la sesta stagione di ‘Fbi’ e lo spin-off ‘Fbi: International’, che hanno ottenuto rispettivamente 954.000 (5.4% di share) e 838.000 spettatori (5.1% di share). Dall’altra parte, La7 con il programma ‘In Altre Parole’, che ha interessato 918.000 spettatori (5.4% di share), dimostrando come anche i contenuti d’intrattenimento più riflessivi trovino un loro pubblico fedele.

Le altre proposte televisive

Italia1 ha optato per un classico dell’animazione, ‘Shrek 2’, attirando l’attenzione di 637.000 spettatori (3.8% dello share). Rai3 con ‘Sapiens – Un Solo Pianeta’ e Rete4 con “Le ali della libertà” hanno invece totalizzato rispettivamente 622.000 (4.2%) e 603.000 spettatori (4.1%), offrendo alternative valide a chi cerca contenuti diversificati. Chiudono la classifica delle preferenze televisive serali il Nove con ‘Accordi & Disaccordi’ (457.000 spettatori, 2.8% dello share) e Tv8 con ‘4 Ristoranti’ (197.000 spettatori, 1.3% dello share), confermando così un panorama televisivo variegato ma fortemente polarizzato dai grandi show.

La serata ha ribadito alcuni leitmotiv dell’intrattenimento televisivo italiano: i talent show continuano a riscuotere grande successo presso il pubblico grazie alla loro capacità di coinvolgere emotivamente gli spettatori; al contempo emerge una pluralità d’offerta che riesce comunque a catturare nicchie diverse d’audience grazie a proposte variegate che vanno dall’animazione al cinema d’autore fino ai dibattiti culturali-politici.

Gestione cookie