Laurea ad honorem per un gatto di un’università americana: ora è dottor Max

Il gatto Max, idolo degli studenti di un college americano, è stato premiato con una particolare e simpatica laurea ad honorem

Non sarà più solo Max, da oggi dovrete chiamarlo Dottore! Un messaggio chiaro a tutti gli studenti della Vermont State University, college nei pressi di Castleton, comune appartenente allo Stato del Vermont. Qui, lo scorso sabato, un gatto è stato premiato con un dottorato alquanto particolare. Prima della classica cerimonia di laurea dei ragazzi dell’ultimo anno, l’istituto ha deciso di riconoscere all’animale una specializzazione in ‘Litter-ature‘. Un simpatico gioco di parole tra la ‘litter box’ – parola inglese per indicare la lettiera dei gatti – e la materia ‘litterature’ – letteratura -.

Laura ad honorem per un gatto di un’università americana: ora è dottor Max
Il gatto Max premiato con una laurea ad honorem (Screenshot Twitter) – Notizie.com

Una onoranza che ha portato un sereno clima di festa all’interno dell’istituto, dove tutti hanno celebrato il piccolo Max, casualmente però non presente. Il certificato, messo dentro un quadretto, verrà consegnato direttamente ai proprietari del felino, divenuto da qualche anno mascotte dell’università. Se, infatti, tutti i suoi simili vivono le giornate cacciando topi o riposandosi serenamente per ore, quelle di Max sono completamente differenti e in stretto contatto con gli studenti. Questi lo amano e lo accarezzano, al punto da averlo trasformato un vero e proprio simbolo della scuola. La sua, in effetti, è una storia a dir poco buffa, tanto da meritare un riconoscimento come quello della laurea.

Il gatto simbolo dell’università

Nato come gatto di strada, cinque anni fa è stato accolto da una famiglia che, dopo averlo curato in seguito a una lite con altri gatti, lo ha portato in casa sua. Max si è abituato a vivere con loro, ma garantendosi comunque la sua libertà. Così nel tempo ha preso l’abitudine di andare a riposare sui muretti del college vicino, attirando la curiosa attenzione dei ragazzi. Sempre ben propenso a farsi coccolare e accarezzare, ha iniziato a convivere con loro accompagnandoli durante le attività quotidiane. Per i corridoi dell’istituto o nelle aule durante le lezioni, la presenza di Max è sempre ben accetta.

Il gatto simbolo dell'università
Da gatto di strada a laureato in un’università (Screenshot Twitter) – Notizie.com

È lui, d’altronde, a indicare la strada alle matricole, accompagnando i tutor durante il percorso. Quando, però, si fanno le 17.00 deve tornare di corsa a casa. Ashley Dow, la sua proprietaria, si è detta ben felice di questa situazione, a patto che gli stessi studenti lo riportino da loro nel pomeriggio o, comunque, gli mandino un messaggio per dirgli dove l’hanno visto l’ultima volta. Intervenuto ai microfoni dell’agenzia di stampa AP, Ashley ha detto: “Un giorno ha deciso di andare al campus e scherzare con gli studenti, da quel momento lo adorano, si coccolano con lui, lo prendono in braccio e si fanno selfie“.

Gestione cookie