Sono ore complicate per il maltempo. Una nuova perturbazione è arrivata in Italia abbattendosi principalmente sul Nord. Giuliacci in esclusiva: “L’estate è lontana”.
Dopo un weekend non semplice dal punto di vista meteo, l’inizio della settimana si è confermato molto complicato. Nelle scorse ore una nuova perturbazione è arrivata nel nostro Paese provocando piogge soprattutto al Nord.
In particolare, in questo 21 maggio la Protezione Civile ha emesso l’allerta rossa per Lombardia e Veneto. Al momento non si registrano particolari situazioni critiche, ma l’attenzione resta massima. Noi per fare un po’ il quadro generale sul maltempo abbiamo contattato in esclusiva il meteorologo Andrea Giuliacci.
Andrea Giuliacci, nuova giornata di maltempo. Cosa aspettarci per il pomeriggio?
“Nel pomeriggio la situazione dovrebbe andare piano piano a migliorare. I rischi principali rimangono per il Nord-Est. Sul resto del Paese abbiamo un quadro diverso da quello della mattina“.
E per i prossimi giorni?
“Questa perturbazione ci lascerà tanta instabilità. Domani, per esempio, nel pomeriggio possibili temporali al Nord, nelle zone interne del centro e in Sardegna. Tra giovedì e venerdì attesa una nuova perturbazione sempre al Centro-Nord mentre tra sabato e domenica le parti potrebbero invertirsi: pioggia al Meridione e sole nel resto d’Italia“.
E’ previsto anche un calo delle temperature?
“Sì, soprattutto al Sud considerando quanto registrato in questi ultimi giorni. Al Nord avremo temperature di fine aprile e inizio maggio. Ma il vero problema sono le piogge. Se i temporali colpiranno sempre nella stessa zona, il rischio di allagamenti è molto alto“.
Quando ritornerà una stabilità meteorologica?
“Difficile dirlo. Per ora il tempo stabile e soleggiato non si vede. La prossima settimana è atteso un miglioramento con magari qualche pioggia, ma non arriverà il famoso caldo estivo. Per quello c’è ancora da aspettare“.