A Dublino è trionfo Atalanta. La squadra di Gasperini batte 3-0 il Bayer Leverkusen e conquista la sua prima Europa League. Decide una tripletta di Lookman.
22 maggio 2024: una data che resterà per sempre nella storia dell’Atalanta e nella testa dei tifosi nerazzurri. La Dea conquista la sua prima Europa League battendo 3-0 il Bayer Leverkusen. Prestazione superlativa da parte dei ragazzi di Gasperini contro i tedeschi, arrivati a questa sfida con una imbattibilità lunga ben 51 partite.
Una serata da sogno per gli orobici, che solo dopo 26 minuti si sono trovati sul doppio vantaggio grazie alle due reti di uno scatenato Lookman. Con il passare dei minuti il Bayer, in una serata complicata, ha provato ad alzare il baricentro per cercare di riaprire i giochi. Ma la squadra di Gasperini si è difesa con ordine non rischiano praticamente quasi nulla. Anzi nel finale è ancora il nigeriano a realizzare la tripletta e rendere magica la sua notte e quella dell’Atalanta.
L’Atalanta trionfa a Dublino, cosa succede per le squadre italiane in Europa
Il trionfo in Europa League dell’Atalanta conferma l’ottimo momento a livello internazionale del nostro calcio. L’Italia chiude questo anno al primo posto del ranking UEFA e la vittoria della Dea consente sicuramente di consolidare ancora di più la leadership in questa speciale classifica.
Ma non è assolutamente finita qui. La vittoria della squadra di Gasperini apre alla possibilità di avere sei squadre nella prossima Champions League. Per raggiungere questo obiettivo, però, la Dea non deve concludere il campionato in quarta posizione. Questo significa che la partecipazione della Roma nella massima competizione europea è nelle mani dei ragazzi di Gasperini.
L’Atalanta nella storia del nostro calcio
Il successo dell’Atalanta a Dublino è storico per il nostro calcio. Da quando la competizione ha preso il nome di Europa League (prima del 2009 si chiamava Coppa Uefa) mai nessuna italiana era riuscita a conquistare a portare a casa il trofeo. Un tabù interrotto dalla Dea in questo storico 22 maggio.
Complessivamente tra Coppa Uefa ed Europa League sono 10 i trionfi delle squadre italiane. Guidano Inter e Juventus con 3, poi troviamo Parma a 2 e chiudono la classifica Napoli e Atalanta con una sola vittoria.