Anche quest’anno ci sono buone notizie per chi deve prenotare le vacanze: nelle nostre coste, sono tante le Bandiere Blu
Quartu Sant’Elena si conferma ancora una volta all’avanguardia nella tutela ambientale e nella gestione sostenibile del territorio, ricevendo il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu per l’edizione 2024.
Questo premio, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), testimonia l’impegno della località nel rispettare rigorosi criteri ambientali. Quartu Sant’Elena si distingue come unica meta nell’area di Cagliari ad essere stata premiata con le Bandiere Blu, grazie alle sue meravigliose spiagge di Mari Pintau e del Poetto.
Vacanze: ecco perchè con la Sardegna non si sbaglia mai
Questo risultato non solo pone Quartu in una posizione di preminenza locale ma la proietta anche al vertice nel contesto più ampio del Sud Sardegna, insieme alla città di Sant’Antioco.
Il Sindaco Graziano Milia ha evidenziato l’importanza di questo riconoscimento come frutto dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale nella tutela e valorizzazione dei beni turistico-ambientali. Mari Pintau è riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (SIC) all’interno della Rete Natura 2000 per la sua biodiversità unica. Il Comune poi, ha recentemente ottenuto la gestione diretta del SIC con fondi destinati alla conservazione dell’area.
Un ulteriore passo avanti è stato compiuto anche grazie all’approvazione del Piano di utilizzo dei Litorali, che stabilisce criteri d’uso degli ambiti costieri nel territorio quartese. Questo piano prevede una speciale tutela per le aree protette e disciplina la presenza di concessioni e servizi lungo i 27 chilometri di costa quartese. Un riordino che riguarda principalmente il Poetto, oggetto di un significativo progetto di riqualificazione finanziato dal PNRR e dal Patto per la Città Metropolitana.
I lavori in corso lungo il litorale dello stesso Poetto, promettono un futuro luminoso per Quartu Sant’Elena: un litorale più bello, attrezzato e verde che valorizza gli elementi naturalistici, turistici e ludici della zona. Le Bandiere Blu rappresentano non solo un simbolo ma anche una certificazione dell’eccellenza raggiunta da Quartu in termini ambientali. Il Sindaco esprime grande soddisfazione per questi risultati che riflettono positivamente su tutti i cittadini quartesi e sardi. La consegna delle Bandiere Blu a Quartu Sant’Elena rappresenta quindi non solo un traguardo importante ma anche uno stimolo a continuare su questa strada virtuosa verso uno sviluppo sempre più sostenibile ed inclusivo.