Chiusure in vista sull’autostrada A1, tutte le informazioni utili su orari, giorni e percorsi consigliati.
La rete autostradale italiana si appresta a vivere momenti di significativa rilevanza per quanto riguarda la manutenzione e l’ispezione delle infrastrutture. In particolare, l’attenzione si concentra sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, un asse viario cruciale che connette il nord e il sud del Paese. Le operazioni previste nelle prossime notti mirano a garantire la sicurezza e l’efficienza di questo importante corridoio autostradale.
Le attività di ispezione e manutenzione necessarie comporteranno specifiche chiusure notturne del tratto autostradale. La prima fase vedrà il tratto tra Rioveggio (km 227+700) e l’allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), in direzione Firenze, interdetto al traffico dalle 21:00 di lunedì 27 alle 6:00 di martedì 28 maggio. Questo provvedimento implicherà anche la chiusura della stazione di Rioveggio in entrata verso Firenze, nonché delle stazioni di Pian del Voglio e Roncobilaccio sia in entrata verso Firenze che in uscita per chi proviene da Bologna.
Alternative e percorsi consigliati
Per mitigare i disagi derivanti da queste chiusure, gli automobilisti potranno optare per percorsi alternativi. Il collegamento tra Bologna e Firenze sarà comunque assicurato attraverso la A1 Direttissima. Gli utenti interessati a bypassare le limitazioni potranno utilizzare la stazione di Badia sulla A1 Direttissima come valida alternativa alle stazioni temporaneamente fuori servizio.
Non si tratta dell’unica fase di lavori prevista nell’immediato futuro. Infatti, nelle quattro notti successive – martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 maggio – sempre con orario compreso tra le 21:00 e le 6:00, verrà chiuso un altro segmento della panoramica: quello compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l’allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), sempre verso Firenze. Anche in questo caso saranno interessate dalla chiusura le stazioni di Pian del Voglio (in entrata verso Firenze) e Roncobilaccio (in entrata verso Firenze ed uscita per chi arriva da Bologna).
Le operazioni comporteranno anche la temporanea sospensione dei servizi offerti dall’area di servizio “Roncobilaccio ovest”, situata all’interno dei tratti interessati dalle chiusure. Tale misura è necessaria per facilitare lo svolgimento dei lavori garantendo al contempo la sicurezza degli utenti della strada.
Queste operazioni rappresentano un tassello fondamentale nella costante attività di manutenzione della rete autostradale italiana. Sebbene possano causare temporanei disagi agli automobilisti coinvolti, sono indispensabili per assicurare standard elevati di sicurezza stradale lungo uno degli assi viari più importanti d’Italia. Gli utenti sono invitati a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle modifiche alla viabilità sopra descritte.