Schlein lancia l’allarme: “Ma come si fa a tagliare adesso ai comuni?”

La segretaria del Pd appare sconcertata dall’ultima inziativa dell’esecutivo della Meloni: “E’ un governo con le mani di forbice”

Una mossa che non capisce e che è stata improvvisa, almeno secondo Elly Schlein. Il taglio dei fondi che il Governo si prepara a fare ai Comuni è qualcosa che non era previsto e che potrebbe gettare nel panico tante amministrazioni che avevano messo da parte e preparato soldi in vista di quello che si deve fare, realizzare e progettare, ma questo taglio potrebbe innescare una serie di polemiche infinite, tanto che il segretario del Pd non le manda a dire e tramite il CorSera lancia un allarme serio: “Vogliono davvero tagliare dei soldi ai Comuni? Beh se fosse vero, quello di Giorgia Meloni si sta dimostrando un governo mani di forbice“. Per la Schlein questi tagli di “250 milioni sono gravissimi, attuando un criterio che è insensato perché si vanno a tagliare in proporzione di più ai Comuni che stanno investendo più risorse del Pnrr“.

La leader
La segretaria del Pd Elly Shlein durante le proteste in Puglia (Ansa Notizie.com)

 

In effetti se è così come sta venendo fuori, rischia di essere un boomerang anche a livello elettorale, anche perché, come ci tiene a sottolineare la segretaria del Partito Democratico, in questo modo si rischia che “i Comuni che stanno costruendo nidi e case della comunità con i soldi del Pnrr e che hanno già stanziato, poi a causa di questi tagli rischiano di non avere più le risorse per assumere il giusto personale che serve e che lavori dentro a queste strutture…”.  Una stortura a cui sarebbe necessario porre rimedio ed è strano che il ministro Giorgetti e l’altro ministro Piantedosi non abbiano pensato ad una cosa del genere, soprattutto quando si mettono in preventivo dei tagli così improvvisi.

“Non solo i comuni anche sulla sanità un disastro”

Il ministro
Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti (Ansa Notizie.com)

 

Dai taglia ai comuni, si passa direttamente a quello che sta succedendo sulla sanità. E anche qui la battaglia con Giorgia Meloni è aspra anche perché il presidente del Consiglio contesta alla Schlein il fatto che la segretaria del Pd dice che il Governo sulla sanità non ha fatto nulla, mentre secondo l’esecutivo le cose sono esattamente all’opposto, ma Elly smentisce categoricamente.

La Meloni mente e a smentirla sono gli stessi numeri del governo, anche perché la spesa sanitaria non si calcola in valori assoluti ma solo ed esclusivamente sul Pil, e da quando sono arrivati loro al governo non fa che scendere, tanto che si prevede vada sotto al 6,2% del Prodotto interno lordo nel 2027, e andrebbe anche sotto i numeri della Pandemia…“, la risposta della Schlein per quanto riguarda la sanità, altro argomento scottante che tanti cittadini seguono con apprensione.

Gestione cookie