Una delle abitudini più diffuse è in realtà pericolosa e ha rischi impressionanti per la salute che tutti sottovalutano.
Alcune abitudini comuni e anche “semplici” nascondono in realtà delle insidie che molti sottovalutano e che possono avere ripercussioni per la salute anche gravi. Meglio fare attenzione e prevenire problemi piuttosto severi a lungo termine.
Gli studi hanno messo in luce, nello specifico, un comportamento che la maggior parte della popolazione ha come abitudine apparentemente innocua. Le conseguenze di tutto ciò hanno allertato anche i medici che, in relazione alle indagini effettuate, invitano la cittadinanza a fare molta attenzione.
Può capitare a tutti, è un gesto normale, tanto per gli adulti quanto per i ragazzi, nessuno immagina infatti sia pericoloso per la salute, eppure è così. Secondo quanto rivelato dagli esperti va evitato in maniera assoluta e non replicato. Una delle abitudini, soprattutto in estate, è quella di bere prodotti con il ghiaccio. Può essere un cocktail, un succo di frutta, della semplice acqua. La conseguenza è che molti poi usano giocherellare con i cubetti.
Li mordicchiano, li masticano e consumano come se fossero una caramella. Secondo il noto dentista Roopali Kulkarni questa abitudine è veramente deleteria per la salute. Il ghiaccio non è una caramella o una gomma da masticare e nei bambini e ragazzi può comportare danni ancor più severi.
La conseguenza infatti è che si generi un problema al cavo orale. Il ghiaccio è molto duro e può provare infatti dei deficit severi alla dentatura. Anche se non ci si rende conto del problema in realtà è come masticare un pezzo di plastica. Quello che comporta è nel migliore delle ipotesi un’abrasione, un danno alla mucosa interna o alle gengive, ma può esserci molto di peggio come una frattura vera e propria.
Non solo tali danni alla dentatura sono dolorosi da affrontare ma anche problematici perché di fatto implicano costi successivi enormi. Il tutto senza considerare che la pratica altera la sensibilità dentale e quindi va a creare problemi sia quando si mangiano cose fredde che prodotti caldi. Quindi, come consigliato dai medici, il ghiaccio non va messo in bocca, non va usato per giocherellare e soprattutto non va spezzettato con i denti. I danni e le conseguenze di queste pratiche possono anche non apparire immediatamente ma poi nel tempo ed essere irrimediabili, quindi meglio fare attenzione e non creare presupposti inutili e costosi.