Casa+in+ordine+in+un+attimo+e+senza+fatica%3A+con+questo+stratagemma+si+risolve+subito+il+problema
notiziecom
/2024/05/28/casa-in-ordine-in-un-attimo-e-senza-fatica-con-questo-stratagemma-si-risolve-subito-il-problema/amp/
Curiosità

Casa in ordine in un attimo e senza fatica: con questo stratagemma si risolve subito il problema

Published by
Valentina Giungati

Basta un semplice stratagemma per dire addio a caos e disordine in casa, lo spazio apparirà sempre in perfetto ordine, senza stress. 

Tenere la casa pulita e in ordine è una vera missione, soprattutto quando c’è un numero importante di persone che vivono all’interno dell’ambiente, bambini e adolescenti, animali domestici o familiari che trascorrono in casa molte ore.

Casa in ordine in un attimo: lo stratagemma che risolve il problema (notizie.com)

Pulire diventa impegnativo, come mantenere l’ordine oltre i dieci minuti. Ecco dunque che bisogna individuare un piccolo trucco per poter migliorare lo spazio e limitare quelle che sono le conseguenze che si generano dalla vita di tutti i giorni. Basta veramente poco per cambiare completamente tutto ciò che sappiamo in termini di pulizia e organizzazione delle faccende domestiche.

Casa in ordine in un attimo: lo stratagemma che risolve il problema

Per ovviare a questi problemi bisogna affidarsi a quella che viene definita la regola del minuto, un sistema per andare a organizzare tutto e pulire ogni cosa in modo veloce e senza dover investire troppo tempo. In questo caso ciò che funziona è sicuramente la strategia, quindi bisogna lavorare di pianificazione per evitare di trovarsi poi con un carico di cose da fare veramente complesso. Questa abitudine sana e molto intuitiva consente di risparmiare tempo, di spendere lo stesso per cose di sicuro più interessanti e anche per vivere più sereni senza il pensiero costante della cucina che si macchia se si prepara un toast o del bagno che accumula acqua ed esalazioni se non si asciuga subito dopo.

Casa sempre pulita e in ordine senza stress (notizie.com)

Il tutto si basa sull’evitare la procrastinazione dal momento che il problema principale, per tutti, è proprio quello dato dall’ingente quantità di cose da fare. Per togliere la polvere non servono ore, come non servono nemmeno per rifare i letti o mettere in ordine una stanza. La questione cruciale è che si lasciano scivolare le cose e si arriva ad agire solo quando queste sono ormai esasperanti. Conviene quindi organizzarsi meglio, ad esempio mettere sempre in ordine dopo cena per non far accumulare i piatti da lavare, sistemare il letto al mattino prima di uscire di casa, passare l’aspirapolvere almeno tre volte la settimana. Questi step richiedono pochi minuti ma evitano l’accumulo e quindi renderanno molto più snelle le pulizie domestiche successivamente.

Per andare a svolgere le faccende si perde molto tempo sia per ordinare tutto prima di attivarsi effettivamente e sia perché resta il problema dell’enorme quantità di cose da fare. Se in una sola seduta si vuole pulire tutta la casa da cima a fondo è chiaro che ci vorranno ore. Se invece il lavoro si fa poco per volta, anche con la partecipazione del resto della famiglia, si può gestire meglio tutto e tenere sempre in ordine e pulito. Si noterà al massimo un pochino di polvere ma non altro, la casa sarà profumata e pronta ad accogliere eventuali ospiti e le pulizie periodiche risulteranno rapidissime e accurate.

Published by
Valentina Giungati