La seconda stagione di Affari Tuoi targata Amadeus si sta per concludere, ma c’è ancora qualcuno che non ha capito il meccanismo del gioco.
Risale al 16 aprile dello scorso anno il ritorno in palinsesto di uno dei programmi più amati dal pubblico, stiamo parlando ovviamente di Affari tuoi che è stato letteralmente resuscitato grazie alla conduzione di Amadeus. L’ultima puntata infatti era andata in onda a marzo del 2017, con la trasmissione che, effettivamente, era arrivata alla fine del proprio ciclo vitale. L’abile presentatore però, da un anno a questa parte, ha fatto registrare numeri da record.
Peccato che presto saluterà i telespettatori, la seconda stagione si concluderà a breve, e traslocherà su NOVE, al suo posto si vocifera possa arrivare Stefano De Martino. La speranza per la Rai è che si possa proseguire sul solco tracciato anche in futuro, magari mantenendo intatto il nuovo regolamento, che pare abbia fatto particolare centro sui fan. Tra le novità introdotte c’è una fase di gioco chiamata La regione fortunata ma non tutti hanno ancora capito come funzioni esattamente.
La regione fortunata, come funziona la regola di Affari tuoi
Il 1° giugno andrà in onda l’ultima puntata della seconda stagione di Affari tuoi targata Amadeus, il pubblico saluterà presto il conduttore, in partenza in direzione NOVE. A rimpiazzarlo dal prossimo anno potrebbe esserci Stefano De Martino, un’impresa particolarmente complicata. Chiunque lo sostituirà dovrà studiare per bene il regolamento perché dal 2023 sono state introdotte alcune novità, la più importante è sicuramente la fase di gioco dedicata a La regione fortunata.
Ma come funziona? In parole povere il giocatore che si avvicina alle battute finali della propria partita può imboccare tre strade differenti. Quando il pacchista si ritroverà con ben due pacchi ancora in gioco – quello che ha in possesso e quello di un’altra regione – potrà sia andare avanti col proprio, sia accettare l’eventuale offerta ricevuta dal Dottore ma anche affrontare direttamente la Dea Bendata.
Quest’ultima possibilità non è riservata a tutti i concorrenti ma può essere proposta dal padrone di casa, Amadeus, a seconda di come si presenti il quadro generale della partita. In genere è probabile che l’opzione La Regione Fortunata venga menzionata in presenza di due pacchi blu o di un blu e un rosso di importo minimo.
Il concorrente a quel punto dovrà o indovinare subito la regione estratta a sorte dal notaio, vincendo 100mila euro, oppure scegliere tra le regioni rimaste dopo la cernita del presentatore e, con la risposta corretta, vincere 50mila euro.