Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni sul prossimo weekend: “Il 2 giugno è prevista pioggia in alcune regioni”.
Siamo alle porte del weekend che si concluderà con il 2 giugno. Un fine settimana che vedrà diversi italiani partire per trascorrere qualche giorno di vacanza. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal meteo? Lo abbiamo chiesto in esclusiva a Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.
Mattia Gussoni, il 25 aprile e il 1° maggio parte dell’Italia li ha trascorsi sotto la pioggia. Sarà così anche il 2 giugno?
“Purtroppo sì. Nel corso del fine settimana arriverà un flusso instabile che porterà temporali al Centro-Nord. Preciso temporali perché non dobbiamo aspettarci pioggia per tutta la giornata, ma per due o tre ore“.
Quali sono le regioni più a rischio?
“Maggiormente a rischio sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Marche e le zone interne di Lazio e Abruzzo. Il Sud sarà risparmiato da questa perturbazione“.
Quando arriverà la perturbazione in Italia?
“Direttamente domenica. L’inizio del weekend sarà in prevalenza soleggiato e anche la prossima settimana ci attendiamo del tempo più stabile e caldo“.
Il nuovo flusso instabile porterà un calo delle temperature?
“Le temperature si abbasseranno solamente durante i temporali. Poi ritorneranno nella media“.
Gussoni: “Sarà un’estate molto calda”
Quando avremo una situazione meteo più stabile?
“Con l’inizio della prossima settimana“.
Dalle proiezioni in possesso che estate dobbiamo aspettarci?
“L’indicazione è quella di un periodo estivo con temperature spesso sopra la media. Anche se al Nord ci potrebbero essere dei break temporaleschi“.
Piogge che potrebbero essere un toccasana per il problema della siccità?
“In realtà il Nord non ha più questo problema. Purtroppo la siccità sta colpendo l’estremo Sud e la Sicilia. Lì ci vorrebbe un po’ di pioggia“.