Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia (Chieti), in esclusiva ai nostri microfoni sul botta e risposta tra Fitto e Decaro.
“Il governo sta tagliando i fondi per le opere pubbliche del Pnrr“. A lanciare questo allarme nei giorni scorsi è stato il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro. Le accuse sono state immediatamente respinte dal ministro Fitto, che in un’intervista a Fanpage ha parlato di polemiche strumentali sottolineando anche che “è giusto che tutti aiutino a regolare la spesa“.
La nostra redazione ha contattato in esclusiva Enrico Di Giuseppantonio, primo cittadino di Fossacesia, paesino in provincia di Chieti, per avere un suo pensiero su questo botta e risposta a distanza tra Anci e ministro Fitto.
Sindaco Di Giuseppantonio, qual è il suo pensiero su questo taglio della spesa ai comuni?
“Io penso che questa spending review mette in grossa difficoltà soprattutto i comuni medio-piccoli. Per esempio la mia città è turistica e, oltre ad avere i problemi che hanno tutti i miei colleghi, devo fare i conti con dei costi maggiori a causa di un aumento dei servizi. Inoltre a me pare che sia tutta una questione elettorale. Siccome siamo alla vigilia delle elezioni europee si assiste a questo botta e risposta. Io penso che Fitto e altri ministri hanno già avviato una discussione con i sindaci. Sono andato anche a vedere e non mi risultano riduzioni sulle spese sociali. Mi auguro che ci sia un confronto serrato, costruttivo e sereno tra l’Anci e il governo“.
Polemiche a parte, Lei da sindaco ha sentito il governo vicino in questo anno e mezzo di legislatura?
“Assolutamente sì. E’ ovvio che quando ci sono leggi di stabilità che coinvolgono tutti gli enti possono registrarsi delle tensioni. Ma non ho visto un governo lontano. Anzi“.