Favignana vieta il costume e il torso nudo nel centro storico: multe fino a 150 euro

A Favignana l’ordinanza del sindaco Forgione in vigore dall’1 giugno al 30 settembre: “Rispetto per gli spazi pubblici e i luoghi storici”.

Favignana, l’isola più grande delle Egadi, è una delle mete turistiche più ambite del Mediterraneo. Con le sue acque cristalline e le splendide spiagge, attira ogni anno migliaia di visitatori desiderosi di godere del sole e del mare. Tuttavia, come molte località turistiche di pregio, anche Favignana adotta regolamenti specifici per garantire il rispetto del decoro urbano e la conservazione dei suoi tesori storici e culturali durante la stagione estiva.

Ha subito fatto scalpore la recente novità, così, tra dibattiti vari e polemiche, si discute su quella che sarà l’estate nella ridente località sicula. Non è la prima volta che in Italia si assiste ad ordinarie di varia natura. Non solo anche ai relativi commenti da parte dei cittadini e non su tutti i canali di comunicazione.

Favignana, il sindaco: “Quello che chiediamo è un minimo di rispetto per gli spazi pubblici”

Favignana, icona del turismo balneare per eccellenza, è pronta ad accogliere centinaia di turisti, ma con una novità. Ecco l’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Forgione vieterà di girare in costume e a torso nudo nel centro storico e nei musei dell’isola. Questo provvedimento, in vigore dall’1 giugno al 30 settembre, mira a garantire il rispetto per gli spazi pubblici e i luoghi storici di Favignana, come il palazzo Florio e l’ex stabilimento delle tonnare.

Il sindaco Forgione ha spiegato le ragioni della sua decisione, paragonando la situazione a quella di altre città storiche come Roma, dove non è consentito camminare a torso nudo o entrare nei musei in abbigliamento da spiaggia. “Quello che chiediamo è un minimo di rispetto per gli spazi pubblici. È impensabile, del resto, entrare in luoghi storici col costume e senza maglietta”, ha dichiarato Forgione, sottolineando che ci sono spiagge e cale dove i turisti possono prendere il sole in libertà.

Favignana news
A Favignana sarà vietato girare in costume e a torso nudo nel centro storico e nei musei Notizie.com fonte foto Ansa

 

Nonostante le possibili critiche, il sindaco non ha dubbi sulla necessità dell’ordinanza. Ricordiamo che un provvedimento simile era stato adottato già l’anno scorso e, tranne qualche polemica sporadica, era stato ampiamente rispettato. Quest’anno, l’ordinanza è stata riproposta con la stessa determinazione e chi la violerà rischierà una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 25 e 150 euro.

La misura ha l’obiettivo di preservare la dignità e il decoro dei luoghi pubblici e storici di Favignana, garantendo un’esperienza più rispettosa e ordinata per residenti e turisti. L’isola si prepara a essere invasa dai visitatori estivi. Ecco il messaggio del sindaco è chiaro: godetevi il sole e il mare, ma rispettate gli spazi pubblici e storici dell’isola.

Gestione cookie