La stagione dei programmi di Maria De Filippi si è conclusa da pochissimo e già Mediaset fa la conta dei danni, lo scenario è drammatico.
Con ogni probabilità Maria De Filippi starà già lavorando alla prossima stagione televisiva, nonostante la sua si sia conclusa solamente da poco. Entrambe le ultime edizioni di Uomini e Donne che Amici, infatti, si sono chiuse di recente e il pubblico è rimasto orfano della propria beniamina. Come lei, ovviamente, non c’è nessuno e lo sanno bene i vertici Mediaset, vista la tragedia a cui stanno assistendo.
La presentatrice dovrebbe tornare sul piccolo schermo, a meno di clamorosi ribaltoni, a settembre. In particolare il rientro in palinsesto avverrà con il dating show, poi in autunno sarà protagonista all’interno di Tú sí que vales e infine riprenderà il timone anche della sua scuola, che guiderà per la ventiquattresima stagione. Saranno mesi complicati per il Biscione, ai piani alti dell’emittente si studiano le contromosse per scongiurare ulteriori emorragie di ascolti.
Mediaset, un disastro senza Maria De Filippi: ascolti in picchiata
Non sono incoraggianti i dati che Mediaset sta registrando in questi giorni, le trasmissioni che hanno preso il posto di quelle di Maria De Filippi nella fascia pomeridiana non stanno ‘performando’ come ci si sarebbe aspettati. La presentatrice lascia un vuoto incolmabile con la fine delle rispettive stagioni di Uomini e Donne e di Amici, difficile – se non assolutamente impossibile – ottenere i suoi stessi risultati.
Il palinsesto di Canale 5 ha inevitabilmente cambiato pelle. In scaletta troviamo gli stralci da Io Canto Family e da L’isola dei famosi, in onda alle 14 e 45, e poi La Promessa e Pomeriggio Cinque. Nella giornata presa come riferimento, quella del 28 maggio, hanno ottenuto rispettivamente 1,6, 1,5, 1,2 e 1,2 milioni di spettatori sintonizzati, con uno share che oscilla tra il quindici e il sedici percento.
Numeri che impallidiscono ancora di più se confrontati con quelli della De Filippi, che solo grazie al suo dating show riusciva a conquistare in media un ventotto percento di share e a far sintonizzare più o meno due milioni e mezzo di persone. Insomma, ci sarà da stringere i denti almeno fino a settembre, quando la conduttrice tornerà protagonista della programmazione.