Europee, tutto pronto per i comizi finali. Domani chiusura per Lega e Fdi, da Meloni tanta stampa estera

8 giorni al voto, meno 1 giorno alla chiusura della campagna elettorale di Lega e FdI. Milano per Salvini e Vannacci, Roma per Meloni. Dalla leader dei Fratelli d’Italia attesi centinaia di giornalisti, molta la stampa internazionale. Top secret il luogo dello spoglio

Tra sette giorni sarà silenzio elettorale, prima della 48 ore di urne aperte, perchè le votazione si svolgeranno sabato 8 giugno dalle ore 15,00 alle ore 23,00 e domenica 9 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

I leader
Il leader della Lega Matteo Salvini e il Premier Giorgia Meloni (Ansa Notizie.com)

Lo scrutinio  per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inizierà  invece domenica 9 giugno appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale. E allora come ogni campagna elettorale è prassi che ogni partito concluda la sua. Stavolta i comizi non saranno all’insegna della coalizione, ma i diversi leader politici accoglieranno il proprio elettorato in piazze diverse e in momenti diversi. Domani ad esempio, sabato 1 giugno, Giorgia Meloni lancerà la sua sfida da Piazza del Popolo a Roma, come accadde per la chiusura delle ultime elezioni politiche. Meloni è candidata come capolista in tutte le circoscrizioni. “Votate Giorgia, scrivete solo il mio nome” disse nella tre giorni della convention del partito a Pescara.

Europee, tutto pronto per i comizi finali. Domani chiusura per Lega e Fdi, da Meloni tanta stampa estera

Matteo Salvini e Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Dopo il prossimo fine settimana si saprà se i sostenitori della premier abbiano accolto l’invito della leader, insomma se la vogliano portare di nuovo al 26% e magari anche oltre. Perchè Meloni, intervistata dal Corriere Tv, ha indicato quella percentuale  ottenuta nel 2022 come un risultato di cui potersi ritenere soddisfatti. “Con Giorgia l’Italia cambia l’Europa” è lo slogan che da metà aprile sta accompagnando la cavalcata di Fdi e di Meloni, che in queste elezioni ha scelto di metterci la faccia anche a livello comunicativo, come dimostrano i manifesti in giro per l’Italia su bus e cartelloni pubblicitari. E allora “Con Giorgia” sarà, chiaramente, anche  il refrain ufficiale della manifestazione di domani , appuntamento che sta incuriosendo anche la stampa internazionale:  Olanda, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Giappone, Turchia, Spagna. Sono questi secondo l’agenzia di stampa Adnkronos, i Paesi di provenienza di molti giornalisti accreditati all’evento. Forse addirittura un centinaio.

In Piazza del Popolo è stato allestito già da due giorni il grande palco per la manifestazione,  posizionato sotto la terrazza del Pincio. Le scenografia, dove il blu e il tricolore saranno i ‘temi’ dominanti, prevede anche l’utilizzo di led sia verticali che orizzontali, dai quali sarà trasmesso il discorso dal palco e, a margine, lo spot ufficiale della campagna elettorale di Fdi “Io voto Giorgia perché” in cui lavoratori, donne, giovani, disabili e pensionati spiegano le ragioni del loro voto a sostegno della premier. “Arriveranno simpatizzanti da ogni parte d’Italia, con mezzi propri”,  fanno sapere dall’organizzazione. La manifestazione inizierà alle 14 e dovrebbe durare due ore e mezza circa: Meloni  chiuderà il pomeriggio e prima del suo,  sono previsti altri interventi politici di esponenti FdI. Una scaletta fitta ma non troppo lunga perchè il premier alle 18 è attesa al Quirinale per le celebrazioni del 78esimo anniversario della Repubblica. Non è ancora stato reso noto invece il luogo in cui poter seguire lo spoglio elettorale. Non sarà con ogni probabilità a Via della Scrofa. Troppo piccolo l’ambiente rispetto alle richieste arrivate per seguire la nottata post voto.

Anche la  Lega chiuderà la campagna elettorale per le Europee il 6 giugno a Roma, con una manifestazione a cui parteciperanno il segretario Matteo Salvini e Roberto Vannacci, candidato in tutte le circoscrizioni. L’appuntamento è alle 18 in piazza Santi Apostoli, e seguirà quello di Milano, sempre con il leader e il generale, in piazza Duomo domani dalle 15, in concomitanza col grande finale di Meloni. “Saranno feste di libertà e democrazia, alle quali si aggiunge quella di Bari di lunedì 3 giugno, che uniranno i territori di tutta Italia con un obiettivo comune: riportare buonsenso e concretezza in Europa.Noi ci siamo!”, ha scritto nelle scorse ore Salvini sui social rilanciando gli appuntamenti.

Gestione cookie