Il giro d’affari all’Isola dei Famosi è molto interessante e sono state svelate le cifre ufficiali per la partecipazione e il cast.
Lo show prevede una remunerazione specifica per i partecipanti. Questo spiega perché personaggi famosi del mondo dello spettacolo accettino di cimentarsi in prove molto particolari e anche difficili per la vita ordinaria come nutrirsi, lavarsi, trascorrere il tempo in sicurezza.
Alcuni riescono ad arrivare in fondo, per altri l’esperienza si chiude prima, quando capiscono tutte le difficoltà che sono realmente connesse a questo tipo di avventura. Tutte le cifre per la partecipazione sono state svelate per l’anno in corso, sia quelle che riguardano i naufraghi che per la conduttrice Vladimir Luxuria.
Quando guadagnano naufraghi e cast all’Isola dei Famosi
Il cachet degli ospiti è variabile, molto dipende quindi dal tipo di personaggi. A rivelare alcuni dati in proposito è stato Fabrizio Corona che, in occasione di un’intervista a Mondo Cash, ha parlato proprio di stipendi effettivi. Secondo quanto riportato quindi tutto dipende dal VIP e dalla sua fama, il più celebre personaggio arriva a guadagnare in questa edizione 1000 euro lordi a settimana, quindi per ogni mese di permanenza 4000 euro circa.
Per altri concorrenti la partecipazione è stimata intorno ai 500 euro lordi settimanali. Cifre molto più basse rispetto agli anni precedenti in cui c’erano veramente dettagli da capogiro. Secondo lo stesso Corona non ci sarebbero più i margini del passato, sia perché i reality ormai sono sdoganati e meno seguiti e sia perché il loro boom televisivo è ormai passato di moda.
Proprio il fotografo, quando partecipò a La Fattoria nel 2009 guadagnò, come specificato, 200 mila euro per 2 settimane. Il montepremi finale per L’Isola dei Famosi 2024 dovrebbe essere circa 100 mila euro, come gli altri anni. Di questi 50 mila sono obbligatoriamente da devolvere in beneficenza, regola che si applica anche agli altri programmi Mediaset come il Grande Fratello. Per Vladimir Luxuria i guadagni sarebbero, secondo alcune fonti, di 300 mila euro per l’intera stagione.
Tutte le cifre sono comunque indicative, riportate da soggetti terzi e quindi non assolutamente certe. Si tratta comunque, in ogni caso, di un bel giro d’affari. È chiaro che questi programmi hanno costi vivi molto impegnativi, basti pensare al trasporto di tutti, al cast tecnico presente h24 non solo a livello organizzativo e mediatico ma anche medici, infermieri, personale specializzato.
Vi sono poi i costi dello studio, dell’organizzazione a distanza, quindi c’è un dispendio molto corposo per le spese necessarie. L’edizione 2024 però non sta brillando e non è un caso se, in relazione a tutto questo, il pensiero sia quello di concludere prima il programma.