È scoppiato il panico in città quando nei pressi di un ristorante è andata in scena una sparatoria che ha coinvolto quattro persone
Londra è meta di grande turismo. Un’affascinante realtà inglese dove potersi conciliare con storia, cultura e modernità. Tutto sembra funzionare perfettamente, tutto sembra lussuoso e accessibile allo stesso tempo. È una completa immersione in un mondo che abbiamo vissuto solamente di riflesso nelle immagini dei film britannici o nei racconti di chi c’è stato. Eppure, anche questa apparente perfezione nasconde sotto al tappeto una scomoda e anche triste verità. Perfino lì dove ogni cosa sembra al suo posto, girare non curanti per alcune zone può rivelarsi pericolo. Una di queste è per esempio l’animato quartiere di Hackney si sviluppa intorno a Mare Street.
Situato Eastway nella zona nord-orientale della Capitale, negli anni è stato caratterizzato da incidenti che hanno trasformato le strade in un vero e proprio far west. Impossibile, per chi se lo ricordi, non pensare al 2014. In un normale pomeriggio di marzo, sotto la luce del sole, una ragazza di 15 anni è morta a colpi d’arma da fuoco. La polizia, questa sì molto efficace, ha subito provveduto ad arrestare i tre colpevoli sul luogo del delitto. Insomma, un epilogo che la accosta più a una qualsiasi città statunitense, piuttosto che al nobile stile del Regno Unito.
La sparatoria e i feriti
Il drammatico evento dello scorso decennio, però, non è stato un caso isolato. A distanza di una decade, nella stessa area, ma con esiti differenti ha rischiato di consumarsi un dramma analogo. Stando a quanto riferiscono le forze dell’ordine londinesi, mediante alcuni loro portavoce, mercoledì sera presso un ristorante del già nominato quartiere di Hackney, è andata in scena una pericolosissima sparatoria. Sentiti i primi spari e le urla dei presenti, le persone chiuse all’interno del locale hanno immediatamente chiamato le autorità che, però, arrivate sul posto non sono riuscite a catturare i criminali.
Durante quello che, almeno all’apparenza, sembrerebbe esser stato uno scontro tra bande rivali, alcuni civili sono rimasti feriti. All’ingresso del ristorante, infatti, vi erano tre uomini e un bambino. Questi non appena la situazione si è placata hanno ottenuto le prime cure mediche. Solo successivamente sono stati trasportati in ospedale per ulteriori controlli e accertamenti. Il piccolo è quello che si trova in condizioni peggiori e, di conseguenza, il più monitorato. Mentre sono in corso le indagini per individuare gli autori dello scontro armato, il vicecommissario della polizia di Londra, Matt Ward, ha parlato ai microfoni della stampa: “Sappiamo che i londinesi saranno scioccati dagli eventi di questa sera. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite. Sono in corso numerose indagini e forniremo un aggiornamento il prima possibile“.