La conservazione degli alimenti in frigo va fatta con attenzione perché tutti commettono un errore comune che rischia di compromettere tutto.
Questo elettrodomestico è pensato in maniera molto intelligente, anche quelli di vecchia generazione sono stati ideati e strutturati per ospitare in punti specifici determinati prodotti. Questa regola spesso non viene seguita e si conservano gli alimenti un po’ a caso, considerando più quello che è lo spazio da organizzare che il posto migliore per ogni prodotto.
Tale indicazione, anche se ampiamente sottovalutata, è cruciale. Il freddo non è uniforme in tutto il frigo, ci sono zone più fresche di altre e questo perché ci sono alimenti che hanno bisogno di un picco maggiore rispetto ad altri prodotti che possono resistere senza problemi.
L’errore che tutti fanno nel conservare gli alimenti in frigo
Ci sono i vari ripiani, i cassetti tipicamente destinati alle verdure e lo sportello laterale in cui si posizionano le bottiglie. Qualcuno per ragione di spazio utilizza i cassetti per mettere anche altro oppure colloca lateralmente i succhi aperti oppure il latte o qualche vasetto che non entra altrove. Ciò diventa un problema. La porta è l’area meno fredda di tutte, perché quando si apre il frigo è quella che si distacca del tutto dal vano interno.
In questo modo ogni volta che si apre e si chiude il frigorifero entra aria calda e soprattutto le bottiglie poste di lato assorbono calore, soprattutto d’estate. Per l’acqua ma anche per le bevande gassate non è un problema, non si alterano in alcun modo. La cosa cambia se in questo punto del frigo si collocano invece prodotti che sono ampiamente sensibili come ad esempio il latte o lo yogurt.
Ogni volta che si andrà ad aprire lo sportello, quel calore altererà dei prodotti freschi che sono molto delicati a prescindere, rendendo quindi la loro scadenza precoce o addirittura il consumo pericoloso Ciò vale anche per dei succhi di frutta naturali e per creme o altri alimenti che convivono male con il caldo. Non è quello il posto giusto per conservarli anche se tutti li posizionano sempre nello sportello. In realtà latte, yogurt, formaggi freschi, creme e simili andrebbero riposti nel ripiano centrale del frigo.
In questo punto infatti non c’è troppo freddo e quindi non rischiano di congelarsi, la temperatura è ottimale e non subisce grandi scossoni dall’esterno nemmeno quando si apre la porta. Questo piccolo gesto può evitare alterazioni significative dei freschi e soprattutto farli durare più a lungo.