Una mossa, quella della Rai, che in pochi si sarebbero aspettati. I vertici di Viale Mazzini non confermeranno la trasmissione.
La notizia sta rimbalzando da una parte all’altra del web, era inevitabile. La Rai ha infatti deciso di non confermare una delle trasmissioni più seguite del proprio palinsesto per la prossima stagione televisiva. Masticano amaro i fan, che non si sarebbero mai aspettati un’operazione di questo tipo da parte dell’emittente. È pur vero che l’ultima edizione si è dimostrata un flop, i numeri parlano chiaro.
L’esordio su Rai Due risale al lontano gennaio 2017, mentre la puntata conclusiva dell’ottava stagione è stata trasmessa il 5 novembre del 2023 – per un totale di soli sei episodi. Dopo un inizio incoraggiante, il pubblico ha gradualmente abbandonato le vicende degli alunni, in molti si sono lamentati della scarsa sincerità e genuinità dimostrata dal cast. Ma non sarebbe l’unico motivo che ha portato Viale Mazzini a comandare l’interruzione.
Rai, non ci saranno nuovi episodi de Il Collegio: la decisione
Non verrà rinnovato l’accordo sui diritti per il format de Il Collegio, la Rai e la casa di produzione Banijay infatti non riproporranno il reality show nella prossima stagione. Una decisione presa a fronte dei risultati non entusiasmanti ottenuti con l’ottava edizione, non è un caso che sia andata in onda per sole sei puntate mentre l’idea iniziale era di pubblicarne otto in totale. La voce narrante di Stefano De Martino non è servita a nulla, si è trattato indubbiamente di un flop.
Perciò i fan della trasmissione dovranno mettersi l’anima in pace e salutare i propri beniamini, tra questi il preside Paolo Bosissio, il professor Callahan, la professoressa Petolicchio e il professor Maggi. Se verranno confermate le indiscrezioni riportate in queste ore dalla redazione del portale BlogTvItaliana.it, la season nove non vedrà mai la luce.
Sarebbe stato difficile anche immaginarla, comunque, visto che i decenni sono stati tutti coperti, dagli anni Cinquanta agli anni Duemila. L’idea di proiettare la scuola del futuro – o addirittura nel presente – deve aver scoraggiato anche gli autori. Insomma, con ogni probabilità il progetto verrà messo da parte ma non è da escludere che un giorno possa essere resuscitato per un reboot.