Al via il Lucca Summer Festival: si parte col botto con Eric Clapton, cast stellare

Partenza con il grande Eric Clapton per lo storico Lucca Summer Festival. Un’edizione con grandissimi nomi, tutti gli artisti presenti.

Il Lucca Summer Festival si appresta a inaugurare la sua edizione 2024 con un evento di apertura che promette di essere indimenticabile. Oggi, davanti alle storiche Mura di Lucca, si esibirà Eric Clapton in quello che sarà il suo unico concerto italiano. Questo evento segna l’inizio di una serie di 19 concerti che vedranno protagonisti alcuni dei nomi più illustri della scena musicale internazionale.

eric clapton lucca summer festival
Eric Clapton apre il Lucca Summer Festival (Foto Ansa) notizie.com

Tra gli artisti attesi sul palco del festival ci sono Ed Sheeran, Rod Stewart, Lenny Kravitz, Smashing Pumpkins e Duran Duran. La presenza di questi giganti della musica conferma il Lucca Summer Festival come uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti della musica da tutto il mondo. In particolare, saranno 9 i concerti ad avere lo status di esclusiva italiana, rendendo questa edizione del festival ancora più speciale.

Una varietà musicale senza precedenti

Per la prima volta nella storia del festival, quest’anno verrà dedicato spazio anche alla musica classica con un evento speciale. Il maestro Riccardo Muti interpreterà i capolavori di Giacomo Puccini proprio accanto alle Mura in una serata trasmessa in diretta mondovisione dalla Rai. Questo concerto vedrà l’Orchestra Cherubini esibirsi in una formazione eccezionale composta da 130 musicisti per celebrare il ventennale dalla sua fondazione.

lucca summer festival cast
Ed Sheeran tra i nomi presenti a Lucca (Foto IG @teddysphotos) notizie.com

Particolare attenzione è rivolta ai due concerti di Ed Sheeran previsti per l’8 e il 9 giugno. Il cantautore britannico ha scelto Lucca per le sue sole performance in Italia, attirando circa 80mila fan da tutto il paese e dall’estero. Questi concerti rappresentano un momento clou dell’intero festival e sottolineano l’importanza internazionale dell’evento.

Il programma del festival prosegue offrendo una varietà musicale senza precedenti: dagli Swedish House Mafia al trapper Tedua fino a Geolier; dal chitarrista Tom Morello ai The Smashing Pumpkins; da Rod Stewart a Calcutta; da Lenny Kravitz a Diana Krall; fino alle icone John Fogerty dei Creedence Clearwater Revival, Salmo e Noyz Narcos, Mika e Sam Smith.

Concludendo questa ricca programmazione ci saranno i Duran Duran che si esibiranno in due date esclusive nazionali a causa dell’alta richiesta dei fan italiani. Seguiranno Marcus Miller e la leggendaria band Toto guidata da Steve Lukhater fino all’atto finale con Gazzelle che chiuderà l’edizione del festival. L’edizione 2024 del Lucca Summer Festival si preannuncia quindi come uno degli eventi musicali più eclatanti dell’anno grazie alla sua capacità di attrarre grandi nomi della musica internazionale e offrire spettacoli diversificati capaci di soddisfare tutti i gusti musicali.

Gestione cookie