E’ il giorno della consueta parata per la Festa della Repubblica a Roma. Presenti, come sempre, il presidente Mattarella, il premier Meloni e diverse autorità.
“Per la prima volta nella storia della festa della Repubblica sfilano i rappresentanti della nostra diplomazia e dell’unità di crisi, che salvano vite umane in tutte le parti del mondo. Una bella presenza di donne e uomini che lavorano per il nostro Paese e che meritano riconoscimento“. Ha dichiarato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della parata del 2 giugno.
“La Repubblica e la Costituzione sono state una svolta per il Paese dopo anni terribili. Dobbiamo ricordare, onorare tutti quanti con il loro sacrificio ci hanno dato questo grande dono. È importante che ci sia il 2 giugno sia la festa più importante di tutti“. Ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine della parata del 2 giugno.
La parata si è conclusa con il consueto passaggio delle Frecce Tricolori nel cielo piovoso di Roma.
Le dichiarazioni del presidente del Consiglio durante la parata del 2 giugno.
Subito dopo l’inno cantato da Baglioni, a Piazza Venezia è iniziata la lunga sfilata dei militari.
L’Inno d’Italia in questa Festa della Repubblica è stato cantato da Claudio Baglioni.
Un grandissimo tricolore sventola sul Colosseo a Roma. Il tricolore esposto dai Vigili del Fuoco che presiedono il vessillo, spicca su tutta via dei Fori Imperiali ed accompagna l’annuale parata del 2 giugno.
Bloccati in vari punti di Roma 15 attivisti di Ultima Generazione, con al seguito bottiglie contenenti vernice e alcuni lucchetti. Gli ambientalisti sono stati individuati durante i servizi preventivi posti in atto dalla Questura di Roma, in vista della parata per la Festa della Repubblica. Per gli investigatori erano probabilmente diretti verso i fori imperiali e sono stati condotti negli uffici di polizia.
Si è tenuta la cerimonia all’Altare della Patria per la festa della Repubblica alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i presidenti delle due Camere Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Il Presidente Mattarella ha deposto la corona alla tomba del Milite Ignoto prima dell’inizio della parata con le forze armate su via dei Fori Imperiali.
Il presidente Sergio Mattarella depone una corona d’alloro all’Altare della Patria in occasione della Festa Nazionale della Repubblica. Durante le celebrazioni dell’anniversario, le Frecce tricolori hanno sorvolato il cielo di Roma.