Finita l’esperienza di Amici di quest’anno, sono aperti i casting per formare la prossima classe di talenti per lo show di Maria De Filippi.
Per partecipare ad Amici bisogna affrontare dei casting, quindi delle prove di selezione specifiche. Questi hanno vari step e quindi chi intraprende il percorso deve essere consapevole che non si tratta solo di un provino di tipo classico nella propria materia ma di una serie di passaggi da affrontare prima di arrivare a determinare la classe che andrà poi in onda dal prossimo anno.
Iscriversi è totalmente gratuito e molto facile, basta seguire un piccolo iter e alcuni passaggi per inoltrare la propria candidatura e tentare l’accesso nella scuola televisiva più famosa d’Italia. I casting vengono effettuati a livello nazionale con un grande numero di partecipanti.
L’iscrizione si effettua direttamente online, è possibile andare sul sito di Wittytv e quindi accedere alla selezione Casting. Per finalizzare l’iscrizione è richiesto il codice fiscale, due immagini una frontale primo piano e l’altra a figura intera oltre un video della persona con breve presentazione. Quest’ultimo deve essere di tipo artistico, quindi è importante essere riconoscibili e molto sintetici. È un criterio di preselezione obbligatorio quindi tutti sono tenuti a inoltrarlo.
Sul web è possibile accedere al modulo, da compilare in ogni sua parte con grande attenzione, pena l’esclusione dalla partecipazione. Si può partecipare come singolo o come gruppo, bisogna quindi inserire i nomi di tutti i partecipanti, i dati fiscali, la residenza. C’è anche una sezione dedicata ai social, molto importante per i giovani artisti, con Facebook, YouTube e Instagram.
Ognuno deve indicare la categoria, quindi canto o danza, gli anni di studio, raccontare della propria vita e carriera brevemente e specificare se in precedenza sono stati fatti altri provini per il cast di Amici. Le foto vanno caricate direttamente online nel form di contatto. Al termine è importante prendere visione dell’Informativa sulla Privacy, quindi approvarla se d’accordo e procedere. Tutti i partecipanti saranno successivamente contattati con informazioni dettagliate sui provini da sostenere. Man mano che questi andranno avanti, ci saranno indicazioni sempre più precise sulle presentazioni da affrontare, le sedi e i dettagli utili.
Ogni anno il numero di partecipanti è in crescita, vista la fama esponenziale del programma e anche il trampolino di lancio che rappresenta per gli artisti. Dunque è chiaro che non è facile entrare e il talento, come la preparazione artistica, sono valutati attentamente ma intercorrono tanti altri fattori che possono portare ad una scelta piuttosto che un’altra. Anche coloro che sono esclusi possono comunque tentare nuovamente l’anno successivo o pensare di entrare per le sfide durante l’anno in corso, quando si aprono specifiche possibilità di confronto.