La classifica delle migliori mete turistiche per il 2024 ha svelato anche la presenza dell’Italia tra le destinazioni.
Un resoconto dettagliato che è stato rivelato dal World Economic Forum che ha voluto dare vita a una classifica con tutte le nazioni che sono le scelte migliori, non solo in termini di attrattive e bellezze, ma anche in funzione di una serie di condizioni differenti che possono rendere la vacanza veramente ottimale.
Di base si tratta infatti di identificare quelle che sono le mete con infrastrutture, risorse naturali, sostenibilità, prezzi competitivi, hotel, compagnie aeree. Quindi con un’ampia differenziazione di servizi e offerte turistiche per tutti, sia in termini di prezzo che di gestione, per quanto riguarda gli spostamenti e anche l’organizzazione diretta.
La buona notizia, in generale, è che questa selezione è stata fatta su base mondiale eppure, guardando le prime posizioni, si nota subito come l’Europa sia dominante senza precedenti in questo senso. Gli Stati Uniti hanno il podio, ma è il numero di Paesi presenti a fare la differenza in questo caso, non solo chi arriva primo.
Se il primato assoluto va quindi agli Stati Uniti, al secondo posto si trova la Spagna. Di questa viene esaltata la sua struttura ferroviaria veramente eccellente, i collegamenti diretti e la gestione turistica ad ampio spettro. Al terzo posto si trova invece il Giappone, preso d’assalto dopo i blocchi causati dalla pandemia. A seguire si posiziona la Francia, con i suoi panorami variegati, le bellezze architettoniche e storiche, gli ottimi collegamenti e le specialità culinarie.
Al quindi posto c’è l’Australia, poi la Germania, il Regno Unito e quindi la Cina. L’Italia si aggiudica il nono posto, viene apprezzata per la capacità eccellente di bilanciare il mercato turistico quindi di saper offrire in ogni luogo delle condizioni specifiche per i viaggiatori, dagli hotel alle strutture in generale. Al decimo posto c’è invece la Svizzera con paesaggi alpini e ordine impeccabile.
Non solo è una notizia eccellente per l’Italia che figura tra le top ten di livello mondiale ma per l’Europa in generale che risulta essere la più presente ed amata quando si tratta di turismo. Infatti sono diverse le nazioni che si aggiudicano un’ottima posizione. Non è la prima classifica che determina questo livello di servizi.
Negli ultimi anni, senza contare i collegamenti aerei diretti e quindi le facilità di spostamento, è stato fatto tanto anche per calmierare meglio il turismo e rendere vivibili gli spazi, come ad esempio a Venezia, dove ora è necessario pagare un ticket per accedere, oppure le aree centrali di luoghi di mare dove ci sono regole molto ferree e ancora i divieti di approdare con le barche lungo la costa durante il periodo estivo. Tutte decisioni che migliorano anche, di conseguenza, l’accoglienza del turista che apprezza sia la varietà e i divertimenti ma anche la possibilità di vivere una vacanza senza problemi.