Maria De Filippi è pronta a rivoluzionare totalmente Uomini e Donne con la nuova stagione, a partire da settembre.
Il dating show ha chiuso l’anno corrente in modo non del tutto brillante, facendo una sintesi di questa edizione è innegabile come siano emerse alcune problematiche di cui la conduttrice sembra dover prendere atto. Dopotutto non è un caso se ci sono state così tante chiusure anticipate senza alcuna scelta, segnalazioni continue e liti in studio.
Alcuni episodi sono emblematici di come Uomini e Donne abbia assunto una piega “particolare”, forse con troppa libertà per i partecipanti. In passato le regole erano molto rigide e quindi coloro che calcavano il trono o il parterre rispettavano con grande attenzione ogni dettaglio.
Uomini e Donne rivoluzione da settembre: Maria cambia tutto
Nel tempo la questione si è ammorbidita e forse qualcuno ne ha abusato, senza contare gli scontri diretti che non sono piaciuti al pubblico, per toni e modalità. Resta il fatto che Uomini e Donne è uno dei programmi più seguiti in assoluto in Italia, una perla per la De Filippi che costruisce sempre le storie con molta attenzione. Leggendo i commenti sui social molti lamentano però di volti che ritornano, nel tempo, senza dare quindi molta freschezza alle varie puntate.
Un esempio quest’anno è stato quello di Ida Platano, già protagonista del programma in passato e di Ernesto, prima corteggiatore e poi tronista. Ora la conduttrice ha bisogno di un colpo di scena, c’è qualcosa che va cambiato o si rischia che il pubblico progressivamente perda quota. Se in alcuni casi le coppie sono uscite trionfando, con un amore o una bella conoscenza in atto, le storie più chiacchierate dell’anno sono proprio quelle che non hanno avuto il lieto fine.
Una su tutte quella di Ida Platano che arrivata vicina al termine con due corteggiatori, Mario e Pierpaolo, ha scelto di chiudere il trono definitivamente uscendo single dopo l’ennesima segnalazione su Cusitore, poi rivelatasi fondata (come ammesso dallo stesso nel programma). L’uomo, pizzicato con un’altra donna a Napoli, era stato fotografato dai passanti seguaci del programma.
Dopo la sua ammissione c’è stato un colpo di scena senza precedenti, Ida lo ha messo alla porta, e conseguentemente Pierpaolo adirato per la reazione addolorata della tronista ha scelto di lasciare, convinto non ci fosse spazio e interesse nei suoi riguardi. Ida, rimasta sola, ha chiuso il trono in anticipo e abbandonato lo studio.
Non da meno l’avventura di Ernesto che dopo aver conosciuto moltissime donne, non senza segnalazioni dall’esterno su atteggiamenti non in linea con il regolamento, ha scelto di uscire dopo aver compreso che Uomini e Donne non era il posto giusto per trovare l’amore. Senza contare tutte le liti in studio, molto più aspre degli anni precedenti, con toni che hanno sfiorato veramente il limite.
Dopo tutto questo cosa accadrà a settembre? Coloro che sognano il lieto fine sono certi che il trono di Ida Platano riprenderà, ma questa volta per scegliere finalmente Mario Cusitore e coronare il sogno d’amore. Altri ancora pensano che invece sarà proprio il bel napoletano a salire sul trono con una veste nuova. Intanto i casting sono aperti, è chiaro che quindi la De Filippi vuole portare un po’ di aria fresca nel format, evitando troppi rimpasti dal passato e di esasperare il pubblico a casa.