Trenord alla ricerca di nuovi capitreno: aperte le candidature da oggi, si parte alle ore 12. Tutte le informazioni e come partecipare.
A partire da oggi, martedì 4 giugno, alle ore 12.00, Trenord apre ufficialmente le porte alle candidature per coloro che aspirano a diventare capitreno. Un’opportunità importante per chi è in cerca di lavoro nel campo dei trasporti.
La compagnia ferroviaria lombarda è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nel suo team, responsabili del servizio a bordo delle oltre 2.200 corse giornaliere che attraversano la Lombardia e sette province delle regioni confinanti, inclusa la prestigiosa linea del Malpensa Express.
Le persone interessate avranno tempo fino al 20 giugno per inoltrare la propria candidatura attraverso la pagina “Lavora con noi” presente sul sito ufficiale di Trenord. Tutti i dettagli relativi al processo di selezione saranno disponibili a partire da domani, fornendo ai potenziali candidati tutte le informazioni necessarie per presentare la propria applicazione.
Il capotreno rappresenta un elemento cruciale nell’organizzazione del servizio ferroviario offerto da Trenord. Questa figura professionale non solo garantisce il rispetto degli standard di sicurezza su ogni corsa ma rappresenta anche il principale punto di riferimento per i viaggiatori durante il viaggio. Organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza a bordo sono tra le principali responsabilità affidate ai capitreno.
I candidati selezionati verranno coinvolti in un intenso programma di formazione della durata di sei mesi organizzato direttamente da Trenord. Questo percorso prevede sia lezioni teoriche sia esercitazioni pratiche finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo previsto. Al termine della formazione, i futuri capitreno dovranno superare specifici esami teorici e pratici oltre a completare un periodo di tirocinio prima dell’effettiva assunzione.
Per essere ammessi alla selezione è indispensabile essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o laurea, avere una buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza ulteriore di altre lingue straniere costituisce titolo preferenziale), disponibilità agli spostamenti nella regione Lombardia e nelle aree limitrofe nonché flessibilità oraria. Inoltre, si richiedono ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione e proattività. Esperienze pregresse in ruoli legati al contatto con il pubblico saranno valutate positivamente nel processo selettivo.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito degli sforzi continui compiuti da Trenord per migliorare la qualità dei suoi servizi attraverso l’inserimento nel proprio organico di personale qualificato ed entusiasta. Diventare capotreno significa assumersi una grande responsabilità ma anche avere l’opportunità unica di lavorare in un ambiente dinamico e sfidante come quello dei trasporti ferroviari regionali.